Che Cos'è
Antiparassitario per Cani, Gatti e Furetti
Advocate è un medicinale veterinario antiparassitario, vendibile esclusivamente previa prescrizione medica, indicato per prevenire o curare le infestazioni parassitarie miste nei cani, nei gatti e nei furetti.
Advocate può essere utilizzato anche come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci.
Advocate è disponibile come soluzione spot-on in diversi dosaggi e confezioni, a seconda che sia utilizzato in cani, gatti o furetti, e in base alle dimensioni dell'animale in trattamento.
Principi attivi
I principi attivi caratterizzanti di Advocate sono:
- Imidacloprid
- Moxidectin
Azienda
Advocate è commercializzato dall'Azienda Bayer S.p.A..
Formati Disponibili
Advocate Gatti
Advocate Gatti è disponibile in pipette spot-on, in varie confezioni per i diversi intervalli di peso del gatto:
- Advocate per gatti piccoli (≤ 4 kg), dose unitaria da 0,4 ml (Imidacloprid 40 mg e Moxidectin 4 mg)
- Advocate per gatti grandi (> 4-8 kg), dose unitaria da 0,8 ml (Imidacloprid 80 mg e Moxidectin 8 mg)
Advocate Cani
Advocate Cani è disponibile in pipette spot-on, in varie confezioni per i diversi intervalli di peso dell'animale:
- Advocate 40 mg Imidaclorpid + 10 mg Moxidectina soluzione spot-on per cani piccoli (≤ 4 kg), con dose unitaria da 0,4 ml
- Advocate 100 mg Imidaclorpid + 25 mg Moxidectina soluzione spot-on per cani medi (>4-10 kg), con dose unitaria da 1 ml
- Advocate 250 mg Imidaclorpid + 62,5 mg Moxidectina soluzione spot-on per cani grandi (>10-25 kg), con dose unitaria da 2,5 ml
- Advocate 400 mg Imidaclorpid + 100 mg Moxidectina soluzione spot-on per cani molto grandi (> 25-40 kg), con dose unitaria da 4 ml
A Cosa Serve
Per chi è indicato
Advocate è un farmaco veterinario, utilizzato per gli animali domestici che accusano o sono a rischio di infestazioni parassitarie miste.
Perciò, Advocate è efficace:
- nel trattamento e nella prevenzione delle infestazioni da pulci nei cani, gatti e furetti;
- nell'ambito di una strategia di trattamento della dermatite allergica da pulci (una reazione allergica alle punture di pulce) nei cani e gatti;
- nel trattamento delle infestazioni da acari dell'orecchio nei cani e gatti;
- nel trattamento della rogna notoedrica nei gatti;
- nel trattamento dell'infestazione da pidocchio nei cani;
- nel trattamento delle malattie della pelle provocate da acari parassiti nei cani (rogna sarcoptica e demodicosi);
- nella prevenzione della dirofilariosi cardiaca nei cani, gatti e furetti;
- nella prevenzione e nel trattamento della dirofilariosi (infezione da filarie Dirofilaria immitis e Dirofilaria repens) nei cani;
- nel trattamento della strongilosi polmonare nei gatti e nella prevenzione e nel trattamento della strongilosi polmonare nei cani
- nella prevenzione della spirocercosi (infestazione da nematodi che colpisce l'esofago) nei cani;
- nel trattamento dell'infestazione da vermi del naso nei cani;
- nel trattamento dell'infestazione da vermi dell'occhio nei cani;
- nel trattamento delle infestazioni da determinati ascaridi gastrointestinali (specificati nel foglietto illustrativo) nei cani e gatti.
Caratteristiche
Cosa sono le Pulci?
Le pulci sono piccoli insetti privi di ali, appartenenti all'ordine dei Sifonatteri. Durante la loro evoluzione, si sono adattati alla vita parassitaria: infestano cani e gatti, nascondendosi sulla loro cute e nutrendosi del loro sangue.
Negli animali, le punture di pulce provocano prurito, irritazione cutanea e dermatite, oltre a favorire la trasmissione di varie malattie.
Cosa sono i Pidocchi Masticatori?
I pidocchi masticatori sono parassiti ematofagi che infestano la cute dell'animale e si cibano del loro sangue.
I pidocchi masticatori prediligono la zona della testa e del collo dell'animale: insinuati in queste sedi, causano prurito e irritazione localizzati.
Cosa provocano gli Acari dell'Orecchio?
Gli acari delle orecchie sono parassiti microscopici che, infettando la sede auricolare dei cani e nutrendosi di cellule morte, possono causare irritazione e prurito continuo localizzato.
L'animale, grattandosi, può graffiare la sede dell'orecchio, dunque provocare infezione auricolare o gonfiore.
Che cos'è la Filaria?
La filaria (nota precisamente come filariosi cardiopolmonare) è una malattia tipica dei cani (che colpisce talvolta anche i gatti): quando non curata in tempo, può indurre l'animale alla morte, a seguito di difficoltà respiratorie.
Cause
La filaria è causata dal parassita Dirofilaria immitis: questi svolge il proprio ciclo vitale in un insetto (ospite intermedio), per terminare il proprio ciclo nell'animale (ospite definitivo).
Sintomi
Nel cane, la filaria provoca una serie di sintomi, che possono essere distinti in varie classi sintomatiche in base alla gravità. I sintomi possono variare da una forma lieve/moderata (affaticamento cardiaco, difficoltà respiratorie, perdita di peso, debolezza), fino ad arrivare a una forma grave (insufficienza cardiaca) o, nei casi più disperati, alla morte.
Prevenzione dalla Dirofilariosi
I cani che vivono nelle aree endemiche per la dirofilaria, o quelli che hanno viaggiato in aree endemiche, possono essere infestati da dirofilarie adulte, che possono causare una forma di filaria nota come filariosi sottocutanea.
Nella prevenzione della dirofilariosi, il prodotto deve essere applicato ad intervalli mensili regolari durante il periodo dell'anno in cui sono presenti le zanzare (gli ospiti intermedi che veicolano e trasmettono le larve di dirofilaria).
Il prodotto può essere somministrato durante tutto l'anno o almeno 1 mese prima della prima esposizione alle zanzare prevista. Il trattamento deve essere proseguito ad intervalli mensili regolari fino ad 1 mese dopo l'ultima esposizione alle zanzare.
Per stabilire una routine di trattamento, si raccomanda di utilizzare il prodotto ogni mese, lo stesso giorno o alla stessa data. Quando si sostituisce un altro prodotto per la prevenzione della dirofilaria nel contesto di un programma per la prevenzione della dirofilariosi, il primo trattamento con Advocate deve essere somministrato entro un mese dall'ultima dose del medicinale precedente.
Nelle aree non endemiche non dovrebbe presentarsi il rischio per i gatti di contrarre la dirofilariosi. Quindi questi gatti possono essere trattati senza particolari precauzioni.
Trattamento degli Ascaridi e degli Ancilostomi
Nelle aree endemiche per la dirofilaria, il trattamento mensile può ridurre in maniera significativa il rischio di reinfezione causato rispettivamente da ascaridi e ancilostomi.
Nelle aree non endemiche per la dirofilaria, il prodotto può essere utilizzato come parte di un programma stagionale di prevenzione nei confronti delle pulci e dei nematodi gastrointestinali.
Cosa provocano gli Ascaridi Intestinali?
Gli ascaridi intestinali sono dei nematodi che causano, principalmente, danni a carico della muscosa intestinale.
I nematodi si presentano come vermi tondi, lunghi e sottili, simili a spaghetti: si tratta dei più comuni parassiti responsabili delle infestazioni nei cuccioli e nei cani giovani.
L'infestazione si trasmette nel cane per ingestione delle uova dei nematodi, a loro volta espulse con le feci di un cane infestato.
Che cos'è la Scabbia?
La rogna sarcoptica, nota come scabbia canina, è una malattia parassitaria tipica - seppur non esclusiva - dei cani, sostenuta da un acaro conosciuto con il nome Sarcoptes scabiei.
Pur non essendo mortale, la scabbia è molto fastidiosa e nell'animale genera prurito intenso, bruciore, eruzioni cutanee, squame cutanee, inappetenza e perdita di pelo.
Forma Farmaceutica
Advocate è disponibile in soluzione spot-on (applicazione cutanea).
Gruppo Farmacoterapeutico
Advocate appartiene al gruppo farmacoterapeutico dei Prodotti antiparassitari, insetticidi e repellenti.
Proprietà Farmacocinetiche
Dopo la somministrazione topica del prodotto, l'imidacloprid viene rapidamente distribuito sulla cute dell'animale entro il primo giorno di applicazione. Il prodotto può essere ritrovato sulla superficie corporea durante tutto l'intervallo di trattamento.
Nei cani, la moxidectina viene assorbita dalla cute, raggiungendo le massime concentrazioni plasmatiche da 4 a 9 giorni circa dopo il trattamento. In seguito all'assorbimento attraverso la cute, la moxidectina viene distribuita a livello sistemico attraverso i tessuti corporei ma, a causa della sua lipofilicità, si concentra particolarmente nel grasso. Viene eliminata lentamente dal plasma, come si può constatare dalla presenza di concentrazioni plasmatiche di moxidectina rilevabili durante tutto l'intervallo di trattamento di un mese. Il T ½ nel cane è di circa 28,4 giorni.
Nei gatti, moxidectin viene assorbito dalla cute, raggiungendo le massime concentrazioni plasmatiche da 1 a 2 giorni circa dopo il trattamento. In seguito all'assorbimento attraverso la cute, moxidectin viene distribuito a livello sistemico e viene eliminato lentamente dal plasma, come si può constatare dalla presenza di concentrazioni plasmatiche di moxidectin rilevabili durante tutto l'intervallo di trattamento di un mese.
Come agisce?
Imidacloprid
Il principio attivo Imidacloprid è un ectoparassiticida appartenente al gruppo dei composti cloronicotinilici.
Imidacloprid interferisce con alcuni recettori specifici (recettori nicotinergici dell'acetilcolina) del sistema nervoso dei pidocchi e delle pulci, provocandone la paralisi e la morte.
Moxidectin
Il principio attivo Moxidectin è un lattone macrociclico di seconda generazione della famiglia della milbemicina. Si tratta di un parassiticida attivo nei confronti di molti endo/ectoparassiti. Moxidectina provoca la paralisi e la morte di nematodi e filarie interferendo con il modo in cui le cellule nervose si trasmettono i segnali (neurotrasmissione) a livello del sistema nervoso dei parassiti.
Vantaggi
L'efficacia di Advocate contro i parassiti indicati è stata valutata nell'ambito di studi di laboratorio su cani, gatti e furetti, e successivamente confermata in numerosi studi sul campo su cani e gatti in diverse zone geografiche d'Europa. Sono stati trattati cani, gatti e furetti di varie razze, fasce di età e peso. Sono stati effettuati studi sul campo sulla filariosi cardiaca nei cani sia negli Stati Uniti sia in Europa.
L'efficacia del prodotto è stata misurata in base al numero di parassiti vivi e alla conta delle uova fecali in momenti diversi dopo il trattamento. I risultati degli studi di laboratorio e sul campo condotti su cani, gatti e furetti hanno evidenziato che Advocate è efficace quando viene utilizzato secondo le modalità precisate nel foglietto illustrativo.
Modo d'uso
Come Usare Advocate
Per applicazione cutanea.
Metodo di Somministrazione
Advocate si applica nei cani, gatti e furetti mediante una pipetta preriempita, ossia un piccolo contenitore di plastica, disponibile in diverse dimensioni a seconda della taglia dell'animale, riempito con il quantitativo di medicinale necessario per un trattamento.
Il contenuto di un'intera pipetta si applica sulla pelle dell'animale dopo avere separato il pelo:
- Nei gatti e furetti il prodotto viene applicato sul collo, alla base del cranio.
- Nei cani viene applicato tra le scapole, alla base della testa, ma nei soggetti di grossa taglia (oltre i 25 kg) il prodotto deve essere applicato in tre o quattro punti del dorso, dall'area tra le scapole fino alla base della coda, mentre gli animali sono in posizione eretta.
Posologia
Dosaggio e frequenza di applicazione dipendono dallo scopo per il quale Advocate è utilizzato e dalla specie trattata (cani, gatti o furetti). Il foglietto illustrativo contiene informazioni dettagliate sul dosaggio e sulla durata del trattamento.
Advocate Cani
Le dosi minime raccomandate per cani sono di 10 mg/kg di peso corporeo per imidacloprid e di 2,5 mg/kg di peso corporeo per moxidectin, equivalenti nei cani, a 0,1 ml/kg di peso corporeo di Advocate.
- Per cani piccoli (≤ 4 kg), utilizzare una dose unitaria da 0,4 ml di Advocate 40 mg Imidaclorpid + 10 mg Moxidectina soluzione spot-on
- Per cani medi (>4-10 kg), utilizzare una dose unitaria da 1 ml di Advocate 100 mg Imidaclorpid + 25 mg Moxidectina soluzione spot-on
- Per cani grandi (>10-25 kg), utilizzare una dose unitaria da 2,5 ml di Advocate 250 mg Imidaclorpid + 62,5 mg Moxidectina soluzione spot-on
- Per cani molto grandi (> 25-40 kg), utilizzare una dose unitaria da 4 ml di Advocate 400 mg Imidaclorpid + 100 mg Moxidectina soluzione spot-on
- Per cani di peso superiore ai 40 kg, utilizzare la combinazione appropriata di pipette
Per la durata della terapia: consultare il veterinario. La durata del trattamento dipende dal tipo di disturbo e dalla gravità.
Advocate Gatti
Le dosi minime raccomandate sono di 10 mg/kg di peso corporeo per imidacloprid e di 1,0 mg/kg di peso corporeo per moxidectin, equivalenti nei gatti a 0,1 ml/kg di peso corporeo di Advocate.
- Advocate per gatti piccoli (≤ 4 kg), dose unitaria da 0,4 ml (Imidacloprid minimo 10 mg/kg p.c. e Moxidectin min 1 mg/kg p.c.)
- Advocate per gatti grandi (4-8 kg), dose unitaria da 0,8 ml (Imidacloprid minimo 10-20 mg/kg p.c. e Moxidectin min 1-2 mg/kg p.c.)
- Advocate per gatti grandi (>8 kg): scegliere la combinazione di pipette appropriata
Per la durata della terapia: consultare il veterinario. La durata del trattamento dipende dal tipo di disturbo e dalla gravità.
Per i furetti
Deve essere somministrata per ogni animale una pipetta di Advocate spot-on soluzione per gatti piccoli (0,4 ml).
Non superare la dose raccomandata.
Il protocollo di trattamento deve essere basato sulla situazione epidemiologica locale.
Per la durata della terapia: consultare il veterinario. La durata del trattamento dipende dal tipo di disturbo e dalla gravità.
Composizione
Principio attivo
Advocate contiene imidacloprid e moxidectina.
Eccipienti
Alcool benzilico, 1 mg/ml di butilidrossitoluene (E 321; come antiossidante).
Advocate Gatti contiene anche Carbonato di propilene come eccipiente.
Avvertenze
Precauzioni Speciali per l'Impiego negli Animali
- Se i cani o i gatti si leccano sul sito di applicazione, può verificarsi un aumento di breve durata della salivazione e possono manifestarsi segni quali mancanza di coordinazione muscolare, tremore, anomalie della respirazione e/o vomito.
- Nei furetti, sebbene non siano stati confermati effetti indesiderati, potrebbero verificarsi raramente effetti indesiderati simili.
- Cani e gatti di peso inferiore a 1 kg e furetti di peso inferiore a 0,8 kg devono essere trattati solo dopo un'attenta valutazione da parte del veterinario.
- Advocate non deve essere utilizzato nei gatti di età inferiore alle nove settimane e nei cani di età inferiore alle sette settimane.
- Inoltre, non deve essere usato nei cani affetti da filariosi cardiaca di classe 4.
- Advocate è disponibile in diversi dosaggi, con pipette di misure differenti, a seconda che venga utilizzato nei cani, gatti o furetti. È molto importante usare il prodotto per gatti nei gatti e il prodotto per cani nei cani esclusivamente.
- Nei furetti deve essere utilizzato soltanto il prodotto denominato “Advocate soluzione spot-on per gatti piccoli e furetti”.
- Advocate non deve essere impiegato in altre specie animali.
- Per l'elenco completo delle limitazioni, vedere il foglietto illustrativo.
Precauzioni speciali per chi somministra il farmaco
- Evitare il contatto tra la pelle e il contenuto della pipetta.
- Non accarezzare o spazzolare gli animali prima che il punto di applicazione sia asciutto.
- Non fumare, mangiare o bere durante l'applicazione di Advocate;
- Lavarsi accuratamente le mani dopo l'uso.
- In caso di contatto accidentale, sciacquare abbondantemente con acqua gli occhi o lavare con acqua e sapone la pelle.
- Le persone con una nota ipersensibilità ad alcool benzilico, imidacloprid o moxidectina devono somministrare il prodotto con cautela.
- Il solvente contenuto in Advocate può macchiare o danneggiare alcuni materiali compresi cuoio, tessuto, plastica e superfici levigate, per cui deve essere evitato il contatto tra il prodotto e queste superfici.
Gravidanza e Allattamento
La sicurezza del medicinale veterinario durante la gravidanza e l'allattamento non è stata stabilita. Tuttavia, gli studi di laboratorio condotti sia con imidacloprid che con moxidectina nei ratti e nei conigli non hanno evidenziato l'esistenza di effetti teratogeni, fetotossici o maternotossici.
Conservazione
Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.
Non utilizzare il medicinale veterinario dopo la data di scadenza riportata sull'etichetta e sull'astuccio. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
Controindicazioni
- Non utilizzare Advocate nei cuccioli sotto le 7 settimane d'età.
- Non usare in caso di ipersensibilità ai principi attivi o ad uno degli eccipienti.
- Non utilizzare in cani classificati di Classe 4 per la dirofilaria, poiché la tollerabilità del prodotto non è stata valutata in questo gruppo di animali.
- Per i gatti, deve essere utilizzato il prodotto corrispondente "Advocate per gatti", che contiene 100 mg/ml di imidacloprid e 10 mg/ml di moxidectina.
- Per i furetti: non usare Advocate per cani. Deve essere utilizzato solo “Advocate per gatti piccoli e furetti” (0,4 ml).
Effetti Collaterali
Reazioni Avverse
- Nei cani l'uso del prodotto può produrre un prurito transitorio.
- In rari casi si possono verificare untuosità del pelo, eritema e vomito. Questi segni scompaiono senza ulteriore trattamento.
- Il prodotto può, in rari casi, provocare reazioni di ipersensibilità locale.
- In casi molto rari (se l'animale lecca il sito di applicazione dopo il trattamento), si possono osservare segni neurologici (la maggior parte dei quali sono transitori) come atassia, tremori generalizzati, sintomi oculari (pupille dilatate, riduzione del riflesso pupillare, nistagmo), anomalie della respirazione, salivazione e vomito. Il prodotto ha un sapore amaro.
- Se immediatamente dopo il trattamento l'animale si lecca sul sito di applicazione, occasionalmente può verificarsi salivazione. Ciò non è un segno di intossicazione e scompare entro alcuni minuti senza trattamento. La corretta applicazione minimizzerà il leccamento dei siti di applicazione.
- In casi molto rari, il prodotto può causare nel sito di applicazione, una sensazione risultante in cambiamenti comportamentali transitori come letargia, agitazione e inappetenza.
- Uno studio sul campo ha dimostrato che, nei cani positivi alla dirofilaria con microfilaremia, esiste un rischio di gravi segni respiratori (tosse, tachipnea e dispnea), che possono richiedere un tempestivo trattamento veterinario. Nello studio queste reazioni sono risultate comuni (osservate in 2 su 106 cani trattati). In questi cani, anche segni gastrointestinali (vomito, diarrea, inappetenza) e letargia sono state reazioni avverse comuni dopo il trattamento.
- Nel caso di assunzione orale accidentale, deve essere somministrato da un medico veterinario un trattamento sintomatico.
- Non sono noti antidoti specifici.
- L'utilizzo di carbone attivo può recare giovamento
Interazioni con altri farmaci veterinari
Durante il trattamento con Advocate non deve essere somministrato nessun altro lattone macrociclico antiparassitario.
Non sono state osservate interazioni tra Advocate ed i prodotti medicinali o le procedure mediche o chirurgiche di uso comune in veterinaria.
Non è stata valutata la tollerabilità di Advocate quando somministrato lo stesso giorno di un adulticida per rimuovere le dirofilarie adulte.
Prezzo e Offerte
Il farmaco Advocate, in Italia, non può essere venduto online, poiché vige l'obbligo di prescrizione medico-veterinaria. Di seguito proponiamo alcuni prodotti antiparassitari di libera vendita, che tuttavia NON sono equivalenti a Advocate; in generale, è necessario seguire la terapia con il farmaco consigliato dal medico veterinario, senza sostituirlo di propria iniziativa. Consultare il veterinario.
21,85€+0 Sped.Totale 21,85€
21,85€+0 Sped.Totale 21,85€
21,85€+0 Sped.Totale 21,85€
21,85€+0 Sped.Totale 21,85€
21,85€+0 Sped.Totale 21,85€
21,85€+0 Sped.Totale 21,85€