Generalità
Per xantano o gomma xantana si intende un polisaccaride indigeribile, ottenuto attraverso processi di fermentazione batterica controllata (battere responsabile Xanthomonas campestris) di glucosio o saccarosio.
La particolare struttura chimica assunta, dona alla gomma xantana peculiari proprietà chimico-fisiche, che la rendono particolarmente adatta all'uso industriale, alimentare, cosmetologico e clinico.
Negli ultimi anni, diversi autori e utilizzatori suggeriscono l'uso di xantano anche in ambito dietologico, per il controllo e la gestione del peso corporeo.
Indicazioni
Perché si usa lo xantano? A cosa serve?
Le caratteristiche chimico-fisiche, le proprietà biologiche e la praticità d'impiego, fanno dello xantano un rimedio utile:
- In caso di stipsi o disturbi dell'alvo;
- Ipercolesterolemia;
- Iperglicemia;
- Sindrome metabolica;
- Obesità e sovrappeso.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato lo xantano, nel dimagrimento, nel corso degli studi?
Pur non essendoci studi specifici, soprattutto di natura clinica, relativi all'utilizzo di xantano nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità, la disamina della letteratura aiuta a considerare tutti i possibili benefici.
Più precisamente, l'uso adeguato di xantano, evidentemente in associazione a dieta ipocalorica ed esercizio fisico, potrebbe:
- Ridurre la sensazione di appetito, rendendo più agevole il percorso dietetico; The dietary effects of xanthan gum in man. Eastwood MA, Brydon WG, Anderson DM. Food Addit Contam. 1987 Jan-Mar;4(1):17-26
- Migliorare il profilo glicemico post-prandiale e l'eventuale comparsa di picchi iperglicemici e insulinemici, particolarmente deleteri durante le fasi di dimagrimento; Use of xanthan gum in dietary management of diabetes mellitus. Osilesi O, Trout DL, Glover EE, Harper SM, Koh ET, Behall KM, O'Dorisio TM, Tartt J. Am J Clin Nutr. 1985 Oct;42(4):597-603.
- Ridurre possibili complicanze, come quelle dismetaboliche, presenti in corso di obesità e sindrome metabolica; Decreasing cardiovascular risk factors in obese individuals using a combination of PGX® meal replacements and PGX® granules in a 12-week clinical weight modification program. Reichert RG, Lyon MR, Kacinik V, Gahler RJ, Manjoo P, Purnama M, Wood S. J Complement Integr Med. 2013 May 7;10
- Preservare la corretta funzionalità intestinale.
Dosi e Modo d'uso
Come usare lo xantano
Pur non esistendo un dosaggio minimo efficace o riproducibile, diversi sono gli schemi posologici previsti.
In ambito clinico, l'attività regolarizzante l'alvo e metabolica, sembrerebbe espletarsi per dosaggi giornalieri compresi tra i 3 e i 10 grammi.
Anche in questo caso si raccomanda di partire con il dosaggio più basso, per evitare effetti collaterali, incrementandolo gradualmente. L'assunzione di xantano prima dei pasti, potrebbe inoltre contribuire all'effetto saziante di questo polisaccaride.
Effetti Collaterali
L'uso di integratori a base di xantano potrebbe determinare l'insorgenza di gonfiore addominale, dispepsia, flatulenza, diarrea e stipsi in caso di cattiva idratazione.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usato lo xantano
L'uso di xantano è generalmente controindicato in caso di disturbi intestinali vari, malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell'intestino irritabile, dispepsia, celiachia e allergia agli alimenti da cui viene ottenuto.
L'uso di xantano è ulteriormente controindicato nei neonati.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto dello xantano?
La gomma xantana potrebbe ridurre sensibilmente l'assorbimento intestinale di diversi farmaci e principi attivi assunti contestualmente.
Gli effetti collaterali gastro-enterici potrebbero essere potenziati dalla contestuale assunzione di fibre.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di assumere lo xantano?
Gli integratori di xantano non sostituiscono in alcun modo una dieta adeguata e uno stile di vita sano.
Consigli per l'Acquisto
Vendita Online Xantano
12,98€Spedizione PRIMETotale 12,98€