Che Cos'è
Lacrime Artificiali Hylo Comod
Hylo Comod è una linea di colliri (o lacrime artificiali) prodotti dall'Azienda Visufarma SpA.
Hylo Comod si prende cura di occhi secchi, che bruciano: per questo, è dedicato a chi soffre di secchezza oculare persistente, dovuta anche a condizioni ambientali difficili o causata da interventi di oftalmochirurgia.
Hylo Comod è una soluzione oftalmica pensata per il benessere degli occhi: instillate all'interno della palpebra, le gocce di Hylo Comod donano idratazione prolungata senza offuscare la vista, garantendo un effetto lenitivo per un rapido sollievo. Hylo Comod è un dispositivo medico appartenente alla categoria dei prodotti destinati alla cura di disturbi e patologie a carico degli occhi.
Formati disponibili
Hylo Comod è disponibile nel formato pluridose da 10 ml.
A Cosa Serve
Funzione delle lacrime artificiali
Hylo Comod serve per migliorare la lubrificazione della superficie oculare in occhi secchi, che bruciano o con sensazione di presenza di corpo estraneo dovuta alle condizioni ambientali e dopo gli interventi di oftalmochirurgia.
12,89€+5,90 Sped.Totale 18,79€
Per chi è Indicato
Indicazioni principali
Le lacrime artificiali Hylo Comod sono indicate:
- In caso di prurito, bruciore o occhi che si stancano facilmente: quando si avverte la sensazione di sabbia negli occhi, tutto ciò potrebbe essere dovuto a mancanza di umidità sulla superficie oculare.
- Quando si trascorre molto tempo in ambienti con aria condizionata, ad esempio, o in seguito a un lavoro intenso al computer: in simili circostanze, il film lacrimale naturale che generalmente ricopre la superficie oculare si rompe più rapidamente.
- Per la salute del tessuto oculare, è necessario lubrificarlo continuamente con un film lacrimale.
Cos'è l'occhio secco?
Per “occhio secco” s'intende una patologia causata dalla disidratazione cronica della cornea e della congiuntiva, che a sua volta determina un'irritazione localizzata. L'occhio secco può essere causato da un'alterazione della produzione del film lacrimale che, in situazioni normali, lubrifica e protegge l'occhio.
I pazienti che soffrono di occhio secco riferiscono una serie di sintomi comuni:
- Senso di corpo estraneo negli occhi
- Bruciore agli occhi
- Difficoltà ad aprire le palpebre, soprattutto al risveglio
- Ipersensibilità alla luce (fotofobia)
- Secrezione mucosa a livello dell'angolo interno dell'occhio
- Dolore (nei casi più gravi)
- Vista annebbiata
Caratteristiche
Caratteristiche dei prodotti Hylo Comod
- Hylo Comod è un prodotto multicomponente in grado di dare sollievo e protezione prolungati per i sintomi dell'occhio secco causati da una disfunzione lacrimale cronica.
- Hylo Comod contiene il sale di sodio dell'acido ialuronico, una sostanza naturale presente all'interno dell'occhio ma anche in altre parti del corpo. Grazie alle sue proprietà fisiche speciali, forma una pellicola continua umida lubrificante, stabile e di lunga durata sulla superficie oculare che non viene eliminata facilmente. Tuttavia, tale pellicola non causa annebbiamento della vista e protegge a lungo gli occhi dalla secchezza e dall'irritazione.
- Ciò è particolarmente importante quando si utilizzano lenti a contatto, in quanto, per non causare alcun fastidio, queste ultime devono essere immerse in sufficiente liquido lacrimale. È possibile utilizzare Hylo Comod mentre si indossano lenti a contatto. L'utilizzo di lenti a contatto dure o morbide sarà più confortevole se si utilizza Hylo Comod perché non crea incrostazioni o residui.
- Hylo Comod è privo di conservanti, pertanto generalmente è ben tollerato.
- Hylo Comod non contiene fosfati, evitando così complicanze quali residui nella cornea.
Il sistema COMOD in commercio rilascia 10 ml di soluzione equivalenti a circa 300 gocce. Per motivi tecnici, terminato il liquido, una piccola quantità resta nel flacone.
È possibile utilizzare Hylo Comod per un periodo di tempo illimitato.
Il flacone di HYLO-COMOD è strettamente personale: non consentirne l'uso da parte di altre persone.
A cosa servono le lacrime artificiali?
Le lacrime formano una pellicola protettiva capace di proteggere l'occhio dagli agenti esterni. Questo strato protettivo è chiamato film precorneale, e si compone di tre strati differenti:
- Strato acquoso, composto da acqua, elettroliti, aminoacidi, proteine, acidi organici. È secreto dalle ghiandole lacrimali, ed è indispensabile per ridurre l'attrito generato dai movimenti oculari e palpebrali.
- Strato lipidico: secreto dalle ghiandole di Meibomio, è composto essenzialmente da grassi, dunque assicura una barriera idrofoba per impedire che il film lacrimale fuoriesca dall'occhio. Contribuisce a mantenere a lungo l'idratazione della superficie oculare.
- Strato mucoso: ricopre la cornea e rende idrofila la superficie. Il muco è secreto dalle cellule della congiuntiva.
Modo D'uso
Indicazioni Generali
Anche se le lacrime artificiali sembrano tutte uguali, è importante leggere attentamente il foglietto illustrativo, per comprendere come utilizzarle nel modo più corretto.
In generale, per applicare correttamente le gocce Hylo Comod, seguire queste indicazioni:
- Rimuovere il tappo prima dell'uso.
- Prima della prima applicazione, capovolgere il flacone con il contagocce verso il basso e premere sul fondo del flacone per far uscire la prima goccia dal contagocce. Il flacone ora è pronto all'uso per le successive applicazioni. Mantenere il flacone capovolto posizionando il pollice sulla parte superiore del flacone e le altre dita sul fondo dello stesso.
- Sostenere con la mano libera, la mano che regge il flacone.
- Piegare leggermente la testa all'indietro, premere rapidamente ed energicamente sul fondo del flacone. Si aziona così il meccanismo per il rilascio di UNA goccia. Grazie allo speciale meccanismo di valvole del Sistema COMOD, le dimensioni e la velocità di fuoriuscita di una goccia sono sempre le stesse, indipendentemente dalla pressione applicata.
- Chiudere lentamente gli occhi per permettere al fluido di diffondersi sulla superficie dell'occhio.
- Dopo l'uso, richiudere immediatamente il flacone con il tappo, assicurandosi che non vi siano residui di liquido sul contagocce. Durante l'instillazione evitare ogni contatto tra il contagocce del flacone con l'occhio o con la pelle del viso.
Interazioni con altri farmaci
Se si utilizzano altri colliri, è necessario far trascorrere almeno 30 minuti tra le applicazioni e Hylo Comod deve essere utilizzato sempre per ultimo. Invece, eventuali unguenti oftalmici devono essere sempre applicati dopo l'uso di Hylo Comod.
Posologia
Utilizzare Hylo Comod in conformità alle istruzioni fornite dal medico o dallo specialista che ha prescritto le lenti a contatto. Generalmente, si applica una goccia di Hylo Comod tre volte al giorno in ogni occhio. Se necessario, utilizzare il prodotto con più frequenza. In caso di uso più frequente di Hylo Comod (per esempio più di 10 volte al giorno), contattare l'oftalmologo. Hylo Comod è adatto a trattamenti a lungo termine. Come per tutti i problemi, consultare l'oftalmologo se questi persistono.
Vantaggi
Ecco perché è vantaggioso utilizzare le gocce Hylo Comod:
- Regalano sollievo immediato agli occhi colpiti da congiuntivite allergica
- Utili per la stanchezza oculare, secchezza degli occhi o fastidio causato da polveri o inquinanti
- Non richiedono prescrizione medica
- Sono pratiche da usare
- Comode, nella loro confezione monodose e pluridose
- Formula senza conservanti
Svantaggi
Gli unici svantaggi legati all'uso di Hylo Comod per il trattamento dell'occhio secco sono legati alla presenza di un'eventuale allergia o ipersensibilità ad alcune sostanze utilizzate nella formulazione.
Per i prodotti contenenti conservanti, prestare attenzione in caso di ipersensibilità verso uno di questi componenti.
Ingredienti
Hylo Comod è una soluzione sterile senza conservanti contenente 1 mg/ml di ialuronato di sodio, un tampone citrato, sorbitolo e acqua.
Avvertenze
Poiché non contiene conservanti, HYLO-COMOD è ben tollerato anche se utilizzato per un lungo periodo di tempo. In casi molto rari, si sono verificate reazioni di ipersensibilità quali bruciore o lacrimazione eccessiva che sono terminate immediatamente con la sospensione dell'uso di Hylo Comod.
Hylo Comod può essere utilizzato in età pediatrica, in gravidanza e durante l'allattamento:
- Interrompere l'uso del prodotto e consultare il medico in caso di dolore oculare, modifiche della vista, persistente rossore o irritazione oculare, o se le condizioni peggiorano.
- Tenere fuori della portata dei bambini.
- Non usare Hylo Comod in caso di ipersensibilità a uno degli eccipienti.
- Non usare il prodotto in caso di allergia ad uno dei componenti.
- Non indicato per il trattamento di altre affezioni oculari al di fuori della secchezza oculare
- Non ingerire la soluzione.
- Per evitare la contaminazione o una possibile lesione agli occhi, non appoggiare la punta del flaconcino su alcuna superficie ed evitare il contatto diretto con gli occhi.
- Non usare dopo la data di scadenza indicata sul prodotto.
- Non usare il flaconcino se il sigillo posto sul collo del flaconcino dovesse risultare rotto prima dell'uso.
- In caso di terapia con altri colliri, gel ungueali o pomate da applicare negli occhi, attendere almeno 5 minuti tra un'applicazione e un'altra
- Nel caso di utilizzo anche con pomate o unguenti, si consiglia di applicare prima le gocce oculari
- Non usare se la soluzione cambia colore.
- Attendere 5 minuti prima di somministrare un altro prodotto ad uso oftalmico.
- Conservare a temperatura ambiente.
- Dopo 6 mesi dalla prima apertura (flaconi multidose), eliminare l'eventuale soluzione rimasta, se non altrimenti specificato in confezione.
- Conservare lontano da forni di calore
- Non congelare
- Non condividere lo stesso flaconcino di lacrime artificiali con altre persone
- Interrompere l'uso del prodotto e consultare il medico in caso di dolore oculare, modifiche della vista, persistente rossore o irritazione oculare, o se le condizioni peggiorano.
- Non usare il flaconcino se il sigillo posto sul collo del flaconcino dovesse risultare rotto prima dell'uso.
- Non usare se la soluzione cambia colore.
Le avvertenze possono cambiare leggermente da prodotto a prodotto: a tale scopo, prima dell'utilizzo, si raccomanda di leggere il foglietto illustrativo.
Controindicazioni
Nonostante le lacrime artificiali Hylo Comod non richiedano prescrizione medica, si raccomanda il parere di un dottore in caso di:
- Traumi o infezioni a carico dell'occhio
- Allergie particolari
Effetti collaterali
Alcune persone particolarmente sensibili manifestano alcuni effetti collaterali in seguito al trattamento con alcuni tipi di lacrime artificiali Hylo Comod.
Questi effetti collaterali possono comprendere:
- Dolore agli occhi
- Vista offuscata
- Reazioni allergiche (es. eruzioni cutanee, prurito, labbra gonfie, lingua gonfia ecc.)
- Mal di testa
- Gusto amaro in bocca
- Lacrimazione lieve-intensa
- Infiammazione delle palpebre
Quando gli effetti collaterali sono particolarmente fastidiosi o persistenti, è consigliabile rivolgersi al medico.
Prezzo e Offerte
Prezzo Hylo Comod - Scopri le Migliori Offerte Online per Hylo Comod
12,89€+5,90 Sped.Totale 18,79€
12,89€+5,90 Sped.Totale 18,79€
13,85€+3,99 Sped.Totale 17,84€