Trosyd Crema ® Micosi Cutanee | Foglio Illustrativo Spiegato

Recensione del Farmaco Trosyd Crema: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto contro le Micosi della Pelle (Dermatomicosi). Funziona? Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo, Offerte ed Effetti Collaterali

Trosyd Crema
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Trosyd Crema (Trosyd 1% crema) è un farmaco antimicotico senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Ticonazolo.

Il Ticonazolo è un farmaco antimicotico, particolarmente attivo contro le infezioni causate da funghi che possono colpire le unghie (onicomicosi) e la pelle (dermatomicosi).

Trosyd è una crema antifungina dedicata ai disturbi della pelle, che offre un rimedio mirato alle principali dermatomicosi.

Qual è il Principio Attivo di Trosyd Crema?

Trosyd Crema 1% contiene il principio attivo Ticonazolo.

Formati Disponibili

Trosyd Crema è disponibile nelle confezioni:

  • Trosyd 1% Crema - Tubo da 30 g

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Trosyd Crema?

Trosyd contiene il principio attivo tioconazolo, un antimicotico utilizzato per il trattamento delle infezioni della pelle provocate dai funghi come:

  • Dermatomicosi causate da dermatofiti, lieviti ed altri miceti sensibili al tioconazolo
  • Infezioni cutanee (della pelle) provocate da batteri Gram positivi sensibili al farmaco
  • Infezioni cutanee miste per la concomitante attività antimicotica (contro i funghi) e antibatterica (contro i batteri)

Ad esempio:

  • micosi del piede (piede d'atleta) e della mano,
  • micosi del tronco (busto) e delle pieghe cutanee;
  • Tinea cruris (infezione localizzata a livello delle zone umide come interno coscia, glutei),
  • Tinea inguinalis (infezione dell'inguine), Tinea corporis (infezione che colpisce tutte le altre zone del corpo),
  • Tinea manuum (infezione che colpisce il palmo della mano e la pelle fra le dita),
  • Candidosi cutanee (infezioni della cute da lieviti),
  • Pityriasis versicolor (fungo da spiaggia).

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.

Dermatomicosi: Cosa Sono?

Le micosi cutanee sono infezioni della pelle causate da dermatofiti, lieviti ed altri miceti (funghi) che colpiscono la cute. Si tratta di funghi già presenti in realtà sulla cute, dove vivono abitualmente senza provocare patologie; in particolari condizioni, però, possono diventare patogeni e causare un'infiammazione cutanea.

Nonostante siano per lo più asintomatiche, le micosi si trasmettono con grande facilità; proprio il fatto che non presentino sintomi, ne facilita l'estensione ad altre parti del corpo ed aumenta il rischio di contagio tra individui.

Note di educazione sanitaria

Per prevenire le micosi e le eventuali infezioni fungine successive è utile seguire alcune norme di carattere igienico-sanitario, quali:

  • nei luoghi pubblici come piscine, palestre, camere d'albergo etc., evitare di camminare a piedi nudi;
  • per chi pratica sport è importante utilizzare calzature traspiranti e comode, le cui solette plantari dovrebbero essere cambiate o lavate periodicamente;
  • limitare l'utilizzo di indumenti contenenti fibre sintetiche;
  • sottoporre cani e gatti a visita veterinaria prima di accoglierli nell'ambiente domestico;
  • qualora un membro della famiglia manifesti una micosi è consigliabile osservare ulteriori precauzioni igieniche, come tenere separati gli indumenti e lavarli ad elevata temperatura.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Trosyd Crema

Trosyd Crema è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Trosyd Crema può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Trosyd Crema può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Trosyd Crema).

15,69+5,90 Sped.Totale 21,59€

Trosyd Soluzione Ungueale 12ml 28%

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Trosyd Crema seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista

Dosaggio: Quanto Trosyd Crema Prendere al Giorno?

  • Applichi 2 volte al giorno (una al mattino e una alla sera) uno strato sottile del medicinale mediante leggero massaggio sulla pelle affetta e su quella immediatamente circostante.

Attenzione:

  • non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
  • Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Come si Prende Trosyd Crema?

  • Applichi il medicinale mediante leggero massaggio sulla pelle affetta e su quella immediatamente circostante.
  • Nelle aree di intertrigine (pieghe cutanee) il medicinale va applicato in piccole quantità e ben spalmato per evitare fenomeni di macerazione.

Per Quanto Tempo Prendere Trosyd Crema?

La durata del trattamento richiesto per ottenere la guarigione varia da paziente a paziente, in relazione all'agente infettante ed alla sede di infezione.

  • Pityriasis versicolor (infezione fungina che si manifesta con macchioline color caffelatte, localizzate generalmente sul tronco): un trattamento di 7 giorni è di solito sufficiente per ottenere la guarigione nella maggior parte dei pazienti.
  • Tinea pedis (piede d'atleta): possono essere necessarie fino a 6 settimane di trattamento specialmente per quanto riguarda la varietà clinica cronica ipercheratosica (ispessimento della pelle).
  • Micosi ad altre localizzazioni (corpo, pieghe cutanee), candidiasi ed eritrasma (infezione batterica): la durata del trattamento richiesto è di solito compresa tra le 2 e le 4 settimane.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Trosyd Crema

Non sono stati riscontrati casi di sovradosaggio. In caso di ingestione/assunzione accidentale di TROSYD avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se dimentica di prendere Trosyd Crema

Se dimentica di assumere una dose di Trosyd Crema, continui semplicemente il trattamento. Non assuma una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Trosyd Crema, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Trosyd Crema? Quali Effetti e Benefici Produce?

Le seguenti informazioni su Trosyd Crema sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

TROSYD è un potente antimicotico imidazolico, ad ampio spettro, che ha dimostrato in vitro un'attività fungicida nei confronti di lieviti quali Candida albicans ed altre specie di Candida, di dermatofiti patogeni ed altri miceti, altresì dotato di attività antibatterica contro alcuni germi Gram-positivi, di attività anti-Trichomonas e anti-Gardnerella vaginalis, proprietà utili nella terapia delle infezioni miste.

Controindicazioni

Quando Trosyd Crema non dev'essere usato

Non usi Trosyd Crema

  • se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;

5,08+5,90 Sped.Totale 10,98€

TROSYD Giuliani Trosyd

Avvertenze e Precauzioni

Cosa serve sapere prima di prendere Trosyd Crema?

  • Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Trosyd Crema
  • L'applicazione di medicinali per uso topico, specie se prolungata, può dare origine a fenomeni di allergia (ipersensibilità). Eviti di spruzzare il medicinale negli occhi.

Bambini e Adolescenti

Trosyd Crema può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Non vi sono dati relativi alla sicurezza e all'efficacia di TROSYD in bambini e adolescenti, consultare il medico

Informazioni sugli Eccipienti

TROSYD 1% crema contiene alcool cetostearilico (chiamato anche alcool cetilstearilico). Può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non è stato riportato alcun effetto di TROSYD sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Trosyd Crema.

Gravidanza

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Se è in stato di gravidanza o sta allattando usi TROSYD solo dopo aver consultato il medico ed aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.

Interazioni

Altri medicinali e Trosyd Crema

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Non sono note interazioni con altri farmaci.

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Trosyd Crema?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino

Effetti Collaterali Molto rari

Possono interessare fino a 1 persona su 10.000

  • Irritazione locale della pelle lieve e transitoria.
  • In presenza di reazioni di allergia (ipersensibilità) è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia opportuna
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Trosyd Crema.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Trosyd Crema?

Un grammo di crema contiene:

  • Principio attivo: Tioconazolo: 10 mg
  • Altri componenti: Polisorbato 60, Sorbitan monostearato, Alcool cetostearilico, 2 Ottildodecanolo, Cera di esteri cetilici, Alcool benzilico, Acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Trosyd Crema

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
  • La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
  • Non è richiesta nessuna speciale precauzione per la conservazione.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
  • È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Trosyd Crema?

Prezzo Trosyd Crema - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Trosyd Crema

15,69+5,90 Sped.Totale 21,59€

Trosyd Soluzione Ungueale 12ml 28%

5,08+5,90 Sped.Totale 10,98€

TROSYD Giuliani Trosyd

15,80+5,00 Sped.Totale 20,80€

TROSYD SOLUZIONE UNGUEALE 28% 12 ML
+Mostra Altre Offerte

Trosyd Crema - Migliori Offerte

15,69Trosyd Soluzione Ungueale 12mltrosyd crema
5,08TROSYD Giulianitrosyd crema
15,80TROSYD SOLUZIONE UNGUEALE 28% 12trosyd crema
20,90GIULIANI SPA Trattamento Micosi Unghie Trosydtrosyd crema
×