Cos'è
Tachipirina è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica a base di Paracetamolo, che agisce contro il dolore e la febbre.
Il paracetamolo ha un effetto antipiretico (riduce la febbre) e analgesico (allevia il dolore).
Tachipirina si usa per la terapia a breve termine di:
- febbre associata all'influenza o alle malattie esantematiche (malattie infettive tipiche dei bambini e degli adolescenti) o del tratto respiratorio
- dolori di varia natura: mal di testa, mal di gola, mal di denti, mal d'orecchio (otalgia), dolori a livello delle articolazioni e dei legamenti, mal di schiena, dolori mestruali, dolori conseguenti a traumi (per esempio traumi dovuti a sport) ecc..
Qual è il Principio Attivo di Tachipirina ?
Tachipirina contiene il principio attivo Paracetamolo (talvolta detto Acetaminofene)
Formati Disponibili - Quale Tachipirina Scegliere?
Tachipirina è disponibile in moltissimi formati e confezioni, per adattarsi alle diverse esigenze d'uso. Di seguito proponiamo una tabella riepilogativa per individuare quale Tachipirina è più adatta al proprio caso.
Farmaco | Contenuto in Principio Attivo | Indicato per |
Tachipirina Gocce | 100 mg/ml | Bambini con peso inferiore a 12 kg |
Tachipirina Sciroppo | 120 mg/5ml | Bambini con peso superiore a 7,2 kg e adulti |
Tachipirina 125mg Bustine (granulato effervescente) | 125mg | Bambini di peso compreso tra 7 kg e 25kg |
Tachipirina Prima Infanzia 125mg Supposte | 125mg | Bambini di peso compreso tra 6 kg e 12kg |
Tachipirina Bambini 250mg Supposte | 250mg | Bambini di peso compreso tra 11 e 20kg |
Tachipirina Bambini 500mg Supposte | 500mg | Bambini di peso compreso tra 21 e 40kg. |
Tachipirina 500mg Compresse | 500mg | Adulti e Bambini di Peso superiore a 25kg |
Tachipirina 500mg Bustine (granulato effervescente) | 500mg | Adulti e Bambini di Peso superiore a 25kg |
Tachipirina 1000mg supposte | 1000mg | Adulti e Adolescenti dai 41 kg di peso corporeo |
Tachipirina 1000mg (compresse, compresse effervescenti, bustine - granulato per soluzione orale) | 1000mg | Adulti e Adolescenti oltre i 15 anni |
Ci sono Farmaci Alternativi a Tachipirina?
Al posto di Tachipirina possono essere utilizzati altri medicinali che contengano le stesse dosi di paracetamolo e la stessa forma farmaceutica. A tal proposito, sono disponibili diversi farmaci generici e farmaci brandizzati a base di paracetamolo (ad es. Efferalgan, Panadol, Acetamol ecc.).
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Tachipirina ?
Il farmaco Tachipirina può essere prescritto dal medico per adulti, adolescenti e bambini nel trattamento di:
- stati febbrili (febbre) associati a:
- dolori acuti e cronici di varia origine e natura, ad esempio
- mal di testa,
- mal di denti,
- mal di gola,
- nevralgie,
- dolori muscolari (mialgie),
- mal d'orecchi (otalgia)
- dolori mestruali
- dolore post-operatorio
- altre manifestazioni dolorose di media entità ecc.
Si rivolga al medico se lei/il bambino non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni di trattamento con Tachipirina.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Tachipirina
Tachipirina è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.
- Il farmaco Tachipirina può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
- Il farmaco Tachipirina può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Tachipirina ).
La ricetta medica serve esclusivamente per Tachipirina per uso endovenoso.
4,60€+5,90 Sped.Totale 10,50€
Come si Usa
Informazioni sulla Posologia - Prenda Tachipirina seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista
Dosaggio: Quanto Tachipirina Prendere al Giorno?
Le Dosi di Tachipirina da assumere variano in relazione a diversi fattori come:
- età (o peso corporeo nei bambini);
- tipologia di disturbo da trattare;
- presenza di condizioni particolari (es. altre malattie o assunzione di altri farmaci) che impongono particolare cautela o precauzioni nell'uso di Tachipirina
A titolo indicativo, le dosi di farmaco generalmente indicate in caso di somministrazione orale (Tachipirina compresse, bustine, sciroppo, gocce) o rettale (Tachipirina supposte) equivalgono a:
- Prima Infanzia: dai 40 ai 120 mg (in relazione al peso corporeo), da assumersi al massimo quattro volte al giorno.
- Bambini: dai 120 ai 500 mg di paracetamolo (in relazione al peso corporeo), da assumersi al massimo quattro volte al giorno.
La dose indicativa da ricordare nei bambini è di 10, massimo 15 mg/kg, per non più di 5 dosi nelle 24 ore
- Adulti: 500-1000 mg di farmaco al giorno, da assumersi 3-4 volte al giorno, con intervalli di almeno quattro ore fra una somministrazione e l'altra. Negli adulti la posologia massima per via orale è di 3000 mg e per via rettale è di 4000 mg di paracetamolo al giorno
ATTENZIONE: fare riferimento ai foglietti illustrativi o alle istruzioni del medico o del farmacista per individuare la posologia (quantità) e il modo d'uso corretto del farmaco Tachipirina in proprio possesso. In alternativa, consulta i nostri foglietti illustrativi online per:
- Tachipirina Gocce
- Tachipirina Sciroppo
- Tachipirina 125mg
- Tachipirina 250mg
- Tachipirina 500mg
- Tachipirina 1000mg
Popolazioni particolari
Se lei/il bambino soffre di grave insufficienza renale (grave riduzione della funzionalità dei reni)
- Se il medico ha diagnosticato una grave insufficienza renale, l'intervallo tra le somministrazioni deve essere di almeno 8 ore.
Come si Prende Tachipirina?
- Tachipirina Sciroppo - prelevare con la siringa graduata fino alla tacca corrispondente alla dose desiderata quindi
- Introdurre la punta della siringa nella bocca del bambino ed esercitare una lieve pressione sullo stantuffo per far defluire la soluzione
- Per dosaggi superiori a 5 ml, prelevare la quantità necessaria con la siringa e versare il contenuto nel bicchierino. Ripetere l'atto fino al raggiungimento della tacca corrispondente al dosaggio indicato, e somministrare al bambino invitandolo a bere.
- Per i dosaggi nei bambini di età superiore a 10 anni e negli adulti, pari a 20 ml, utilizzare il bicchierino riempiendolo 2 volte fino alla tacca di 10 ml.
- Tachipirina Gocce - versare il numero di gocce corrispondenti al dosaggio da impiegare in 25-50 mL di acqua, e far bere al bambino
- Tachipirina Compresse - Deglutire la compressa con l'aiuto di un bicchiere d'acqua
- Tachipirina Compresse Effervescenti - Sciogliere la compressa in un bicchiere d'acqua
- Tachipirina Bustine - Granulato Effervescente e Granulato per Sospensione Orale - Sciogliere il granulato in un bicchiere d'acqua.
- Tachipirina Supposte - Introdurre delicatamente le supposte nell'intestino retto attraverso l'ano. La supposta si dissolve rapidamente e, successivamente, viene assorbita per merito dei vasi sanguigni.
Quando Prendere Tachipirina? Si può assumere a Stomaco Vuoto?
Rispetto ad altri FANS (come ad es. l'ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene ecc.), il paracetamolo non presenta gastrolesività (non ha gravi effetti lesivi per lo stomaco).
Di conseguenza, Tachipirina può essere assunta anche a stomaco vuoto.
Per Quanto Tempo Prendere Tachipirina ?
Non usi Tachipirina per più di 3 giorni consecutivi senza consultare il medico. Il medico deve valutare la necessità di trattamenti per oltre 3 giorni consecutivi.
In caso di Vomito
In caso di vomito è maggiormente indicato il ricorso a Tachipirina supposte (indicate anche quando il paziente ha difficoltà a deglutire).
Salvo diversa indicazione del medico o farmacista
- Se il paziente vomita meno di 30 minuti dopo aver assunto una dose di Tachipirina per via orale (gocce, sciroppo, compresse, bustine), somministrare nuovamente la stessa dose.
- Se il paziente vomita più di 30 minuti dopo aver assunto una dose di Tachipirina per via orale (gocce, sciroppo, compresse, bustine), non è necessario somministrare un'altra dose. Attendere fino alla successiva dose normale.
- Se il paziente vomita subito dopo una supposta, non è necessario somministrare un'altra dose poiché la supposta funzionerà ancora.
Se la supposta viene espulsa
Se non sono passati almeno 5-10 minuti tra la somministrazione per via rettale della supposta e la defecazione successiva, è possibile che il farmaco non sia stato completamente assorbito. Consultare il medico.
Dopo quanto tempo fa effetto?
L'assorbimento del paracetamolo per via orale o rettale è completo e rapido. Le massime concentrazioni nel plasma sono raggiunte tra 30 e 60 minuti dopo l'ingestione. Pertanto l'effetto del paracetamolo si raggiunge dopo 30-60 minuti dall'assunzione: la febbre dovrebbe scendere dopo un'ora.
A titolo indicativo, l'assorbimento orale risulta più rapido (intorno ai 15-30 minuti) quando il farmaco è somministrato in forme farmaceutiche effervescenti
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Tachipirina
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Tachipirina avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
SINTOMI
In caso di assunzione accidentale di dosi molto elevate di paracetamolo, i sintomi che generalmente lei/il bambino potrebbe manifestare entro le prime 12-48 ore comprendono:
- anoressia (mancanza o riduzione dell'appetito), nausea e vomito seguiti da un profondo decadimento delle condizioni generali
- alterazioni dei valori di laboratorio del sangue (aumento della bilirubina nel sangue, della latticodeidrogenasi, dei livelli di transaminasi epatiche, riduzione dei livelli di protrombina nel sangue)
- danni epatici che possono portare al coma e alla morte.
L'assunzione di una dose eccessiva di paracetamolo aumenta il rischio di intossicazione e può portare a morte, specialmente nei seguenti casi:
- se chi assume il medicinale soffre di malattie al fegato
- alcolismo cronico
- se chi assume il medicinale segue da lungo tempo una alimentazione non corretta (malnutrizione cronica)
- se chi assume il medicinale sta assumendo altri medicinali o sostanze che aumentano la funzionalità del fegato.
TRATTAMENTO
Il medico in base alla natura ed alla gravità dei sintomi effettuerà la terapia idonea di supporto.
Se dimentica di Usare Tachipirina
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con Tachipirina
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Tachipirina , si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Tachipirina ? Quali Effetti Produce?
L'effetto analgesico del paracetamolo è riconducibile ad una azione diretta a livello del Sistema Nervoso Centrale, probabilmente mediata dal sistema oppioide e serotoninergico, oltre che da una azione di inibizione della sintesi delle prostaglandine a livello centrale.
Inoltre, il paracetamolo possiede una spiccata attività antipiretica. Probabilmente, il paracetamolo produce l'azione antipiretica agendo a livello centrale sul centro di termoregolazione ipotalamico per produrre una vasodilatazione periferica, che determina un aumento del flusso ematico attraverso la pelle, la sudorazione e la perdita di calore. L'azione centrale implica probabilmente l'inibizione della sintesi delle prostaglandine nell'ipotalamo.
Controindicazioni
Quando Tachipirina non dev'essere usato
Non prenda Tachipirina compresse o bustine
- se chi deve assumere il medicinale è allergico a paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
Non dia al bambino Tachipirina Bambini 500mg supposte:
- se è allergico a paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- se soffre di grave anemia emolitica (distruzione dei globuli rossi del sangue);
- se soffre di una grave malattia del fegato (grave insufficienza epatocellulare).
4,30€+5,90 Sped.Totale 10,20€
Avvertenze e Precauzioni
Cosa serve sapere prima di prendere Tachipirina ?
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Tachipirina.
Nei seguenti casi usi Tachipirina con cautela se chi deve assumere il medicinale:
- fa uso di alcol in modo cronico o ne fa un uso eccessivo (3 o più bevande alcoliche al giorno)
- soffre di anoressia (disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dalla mancanza o riduzione dell'appetito)
- soffre di bulimia (disturbo del comportamento alimentare per cui una persona ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere a diversi metodi per eliminarlo)
- soffre di cachessia (stato caratterizzato da estrema magrezza, riduzione delle masse muscolari e assottigliamento della pelle a causa di malattie croniche)
- segue da lungo tempo una alimentazione non corretta (malnutrizione cronica)
- soffre di disidratazione (grave perdita di acqua/liquidi dall'organismo)
- soffre di ipovolemia (ridotto volume di sangue in circolo)
- soffre di malattie del fegato che ne riducono la funzionalità (insufficienza epatica, epatite, sindrome di Gilbert)
- è in trattamento concomitante con medicinali che alterano la funzionalità del fegato (vedere “Altri medicinali e Tachipirina”)
- soffre di carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (sostanza normalmente presente nel corpo umano, la cui carenza può causare una malattia del sangue)
- soffre di anemia emolitica (distruzione dei globuli rossi del sangue).
Uso di dosi elevate e/o per periodi prolungati
L'uso di dosi elevate e/o prolungate di questo medicinale può provocare alterazioni anche gravi a carico del rene e del sangue. In questi casi, il medico controllerà nel tempo, attraverso opportuni esami, la funzionalità del fegato, dei reni e la composizione del sangue. Prima di prendere questo medicinale, informi il medico se chi deve assumere il medicinale soffre di una malattia dei reni o del fegato.
Bambini e Adolescenti
Tachipirina può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
Tachipirina può essere somministrata ai bambini e agli adolescenti. A tal proposito è necessario assumere il farmaco e il dosaggio adeguato all'età del bambino ragazzo, secondo quanto indicato dal medico.
Interferenze con esami del sangue
Se chi assume il medicinale deve effettuare esami del sangue tenga conto che la somministrazione di paracetamolo può interferire con la determinazione della uricemia e della glicemia.
Informazioni sugli eccipienti
I vari formati/forme farmaceutiche nei quali viene commercializzato il farmaco Tachipirina possono contenere eccipienti (come sodio, sorbitolo, maltitolo, zucchero, sodio, aspartame, benzoati) che impongono determinate precauzioni d'uso per soggetti allergici o sensibili a tali componenti.
Fare riferimento a quanto specificato nel foglietto illustrativo o chiedere un consiglio specifico al farmacista.
Prima di acquistare/usare tachipirina, informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie oppure assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Tachipirina non altera la capacità di guidare veicoli (inclusa la bicicletta) o di usare macchinari.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Tachipirina .
Gravidanza
Nonostante studi effettuati durante la gravidanza e l'allattamento non abbiano evidenziato particolari controindicazioni all'uso del paracetamolo né provocato effetti indesiderati a carico della madre o del bambino si consiglia di prendere questo medicinale solo in casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Allattamento
Benché il paracetamolo passi in quantità molto piccole nel latte materno si può allattare; tuttavia durante l'allattamento al seno si consiglia di prendere questo medicinale solo in casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Interazioni
Altri medicinali e Tachipirina
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
In particolare, informi il medico se chi deve assumere il medicinale sta prendendo:
- medicinali che contengono paracetamolo. Durante il trattamento con paracetamolo prima di prendere o dare al bambino qualsiasi altro medicinale controlli che non contenga paracetamolo, poiché se il paracetamolo è assunto in dosi elevate si possono verificare gravi effetti indesiderati;
- cloramfenicolo (un antibiotico), in quanto può aumentare il rischio di effetti indesiderati;
- anticoagulanti (medicinali utilizzati per rendere il sangue più fluido). Nel caso di trattamenti ad alte dosi con paracetamolo (4 g al giorno per almeno 4 giorni), prenda o dia al bambino Tachipirina solo sotto stretto controllo medico;
- rifampicina (un antibiotico);
- cimetidina (un medicinale usato nel trattamento dell'ulcera dello stomaco);
- antiepilettici (medicinali usati per trattare l'epilessia), ad esempio glutetimide, fenobarbital, carbamazepina;
- zidovudina (medicinale per il trattamento dell'HIV). L'uso di questi medicinali con Tachipirina richiede uno stretto controllo medico.
Nel caso di utilizzo di Tachipirina per via orale (Bustine o Compresse), il medico dev'essere informato ANCHE se chi deve assumere il medicinale sta prendendo:
- medicinali che rallentano lo svuotamento dello stomaco (ad es. anticolinergici, oppioidi), in quanto questi medicinali ritardano l'effetto di Tachipirina;
- medicinali che accelerano lo svuotamento dello stomaco (ad es. procinetici), in quanto questi medicinali accelerano l'effetto di Tachipirina;
- colestiramina (medicinale usato per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue), in quanto riduce l'effetto del paracetamolo;
Quali alimenti possono modificare l'effetto di Tachipirina ?
Prenda Tachipirina con cautela se fa uso di alcol in modo cronico o ne fa un uso eccessivo (3 o più bevande alcoliche al giorno), in quanto esiste il rischio di intossicazione (vedere paragrafi “Avvertenze e precauzioni” e “Se usa più Tachipirina di quanto deve”).
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Tachipirina ?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se lei/il bambino manifesta i seguenti effetti indesiderati INTERROMPA il trattamento con questo medicinale e contatti immediatamente il medico:
- reazioni allergiche con:
- arrossamenti della pelle accompagnati da prurito (orticaria)
- gonfiore della gola (edema della laringe)
- gonfiore di mani, piedi, caviglie, viso, labbra, lingua e/o gola (angioedema)
- grave reazione allergica (shock anafilattico).
Inoltre, chi assume il medicinale potrebbe manifestare i seguenti effetti indesiderati, per i quali non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza.
- riduzione del numero di piastrine nel sangue (trombocitopenia)
- riduzione del numero di globuli bianchi nel sangue (leucopenia/agranulocitosi)
- riduzione dell'emoglobina nel sangue, sostanza che trasporta l'ossigeno nel sangue (anemia)
- vertigini
- disturbi allo stomaco e all'intestino
- funzionalità anomala del fegato
- infiammazione del fegato (epatite)
- macchie rosse, lesioni bollose con aree di distacco della pelle, vesciche, eruzioni della pelle (eritema multiforme, sindrome di Stevens Johnson, necrolisi epidermica tossica)
- riduzione della funzionalità dei reni (insufficienza renale acuta)
- infiammazione dei reni (nefrite interstiziale)
- sangue nelle urine (ematuria)
- cessazione o riduzione della produzione di urine (anuria).
Sono stati segnalati casi molto rari di reazioni cutanee gravi.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Tachipirina ?
Tachipirina Compresse
- il principio attivo è: paracetamolo (ogni compressa contiene 500 mg di paracetamolo)
- gli altri componenti variano in relazione al prodotto acquistato (fare riferimento al foglietto illustrativo).
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Tachipirina
- Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- La mezza compressa può essere conservata per 24 ore nella confezione originale.
- Tachipirina compresse o bustine non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
- Tachipirina supposte va conservato a temperatura non superiore a 25°C.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Prezzo Tachipirina - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Tachipirina
Tachipirina Compresse
4,60€+5,90 Sped.Totale 10,50€
4,30€+5,90 Sped.Totale 10,20€
6,10€+4,99 Sped.Totale 11,09€
Tachipirina Bustine
4,60€+5,90 Sped.Totale 10,50€
4,30€+5,90 Sped.Totale 10,20€
4,98€+5,90 Sped.Totale 10,88€
Tachipirina Supposte
4,60€+5,90 Sped.Totale 10,50€
4,98€+5,90 Sped.Totale 10,88€
5,86€+0 Sped.Totale 5,86€