Tipi Di Vino

I vini si possono classificare secondo molti parametri (colore, grado alcolico, tipo di uva, età, provenienza e presenza di CO2 ecc.). In base a questi criteri, si distinguono vini rossi, bianchi, rosati, dolci, fermi, frizzanti, giovani, biologici ecc.

Tipi Di Vino
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Che cos'è il Vino

Per definizione, il vino è il prodotto ottenuto esclusivamente dalla fermentazione alcolica, totale o parziale, di uva fresca (pigiata o non) o di mosto d'uva. La variabilità di composizione del vino dipende dal sistema di vinificazione e dalla notevole diversità delle sostanze che ne costituiscono la materia prima (uva).

Classificazione dei Vini

I vini possono essere valutati secondo svariate qualifiche e, a tal proposito, vengono classificati in base a:

  • Colore
  • Gradazione alcolica
  • Età
  • Metodo di produzione
  • Presenza o assenza di anidride carbonica
  • Contenuto in zuccheri non fermentati
  • Regione
  • Sistema di macerazione

Colore

In base al colore, i vini si distinguono in:

Gradazione Alcolica

In base al grado alcolico, si distinguono:

Età

In base all'età, i vini possono essere classificati in:

  • Vini giovani: si tratta di vini non ancora raffinati, la cui acidità, quando eccessiva, ricorda la frutta acerba. Un vino giovane deve ancora maturare, ovvero non è ancora pronto; tuttavia, quando l'acidità è bilanciata e non eccessiva, il vino giovane risulta comunque gradevole.
  • Vini vecchi: si tratta di vini molto maturi.

Metodo di Produzione:

  • Vini convenzionali: si tratta di vini prodotti secondo il metodo dell'agricoltura tradizionale.
  • Vini biodinamici: il vino biodinamico risente del forte legame con la propria Terra, è frutto della passione dei viticoltori per il lavoro a diretto contatto con la natura. Nell'agricoltura biodinamica si tengono conto delle fasi lunari, delle configurazioni planetarie e delle influenze astrologiche: questi sono solo alcuni degli elementi che devono essere considerati dai viticoltori biodinamici prima di procedere con la coltivazione dell'uva e con la produzione del vino.
  • 10,64Spedizione PRIMETotale 10,64€

    La vigna, il vino e la biodinamica
  • Vini biologici: si tratta di vini prodotti nel rispetto della natura e dell'ambiente, secondo la normativa vigente.
  • Vino naturale: si tratta di vini biologici e biodinamici, naturali al 100% perché non contengono sostanze utilizzate normalmente per correggere le caratteristiche del vino (es. anidride solforosa, correttori di acidità o altri coadiuvanti).
  • 39,90Spedizione PRIMETotale 39,90€

    Sant'Orsola Prosecco D.O.C. Millesimato BIO - Pacco da 6 x 750 ml
  • Vini speciali: si tratta di vini che, a seguito della vinificazione, possono subire un ulteriore intervento tecnico oppure possono essere arricchiti con altri componenti (es. alcol). Tra questi si annoverano: spumanti, vini liquorosi e vini aromatizzati.

Anidride Carbonica

In base alla presenza o assenza di anidride carbonica, i vini si classificano in:

Quando il tenore di anidride carbonica del vino consente l'indicazione delle due menzioni “fermo” e “frizzante”, il produttore può utilizzare una menzione a sua scelta.

Zuccheri Non Fermentati

In base al contenuto in zuccheri non fermentati, si distinguono:

Regione

I vini si distinguono in base alla zona in cui crescono le viti. Ad esempio: vini toscani, vini piemontesi, vini siciliani ecc..
I vini di qualità prodotti in determinate regioni vengono designati con la sigla VQPRD: per essere così etichettati, questi vini devono sottostare a precise norme, indicate nel disciplinare di produzione di ciascun vino. Queste norme fanno riferimento all'area di produzione, al clima, al terreno, al metodo di vinificazione ecc.. Sotto il profilo giuridico, i vini VQPRD corrispondono a vini DOC (a denominazione di origine controllata) o vini DOCG (a denominazione di origine controllata e garantita).

Sistema di Macerazione

Anche il sistema di macerazione è un importante parametro per distinguere i tipi di vino. Ad esempio, si classificano:

  • Vini ottenuti per macerazione classica
  • Vini ottenuti per macerazione carbonica: tecnica di vinificazione per la produzione del vino novello che consiste nel collocare grappoli d'uva interi (non disparati) in un serbatoio ermetico saturo di anidride carbonica. Il vino novello non può essere commercializzato prima del 6 novembre di ogni anno.

Vino Varietale e d'Annata

La distinzione tra vino varietale e vino d'annata rappresenta una novità della normativa revisionata.
Il vino varietale è privo di denominazione di origine e, per definirsi tale, dev'essere ottenuto con uve appartenenti (per almeno l'85%) alla varietà dichiarata in etichetta. Si dice che un vino è varietale quando riflette il vitigno dal quale è ottenuto.
Anche il vino d'annata è privo di denominazione di origine: si tratta di un vino di cui almeno l'85% delle uve dev'essere prodotta in un preciso anno, che può essere riportato in etichetta.

Vini Speciali

Ai vini speciali viene dedicata una sezione a parte: si tratta di vini particolari che, a seguito della vinificazione, possono subire un ulteriore intervento tecnico oppure possono essere arricchiti con altri componenti.

Tipi Di Vino - Migliori Offerte

29,94Vigneti Romio Vino Rosso Sangiovese Superioresangiovese
11,90Monnalisa Sangiovese Superiore Riserva Romagnasangiovese
19,07BotteBuona Vino Rosso Sangiovese Rubicone IGT,sangiovese
26,27Brumale Vino Rosso Sangiovese di Romagna DOC, Vinosangiovese
×