Cos'è
Dobetin è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene il principio attivo Cianocobalamina.
La cianocobalamina è la forma di vitamina B12 (cobalamina) utilizzata nella maggior parte degli integratori alimentari, dei farmaci e degli alimenti fortificati.
Dobetin è generalmente indicato in caso di disturbi da carenza di vitamina B12.
La carenza di vitamina B12 è comunemente associata all'infiammazione cronica dello stomaco, che può compromettere la capacità di assorbire questo micronutriente dal cibo.
La compromissione dell'assorbimento della vitamina B12 può causare anemia megaloblastica e disturbi neurologici in soggetti carenti.
Principio Attivo Dobetin
Dobetin contiene il principio attivo cianocobalamina
Formati Disponibili
Dobetin è disponibile nelle confezioni:
- DOBETIN 500 microgrammi/ml, soluzione iniettabile. Confezione contente 5 fiale da 1 ml.
- DOBETIN 1000 microgrammi/ml, soluzione iniettabile. Confezione contente 5 fiale da 1 ml.
- DOBETIN 5000 microgrammi/2ml, soluzione iniettabile per uso intramuscolare. Confezione contente 5 fiale da 2 ml.
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Dobetin?
Questo medicinale contiene cianocobalamina, principio attivo conosciuto come vitamina B12, una sostanza indispensabile per la corretta maturazione dei globuli rossi e per il mantenimento dell'integrità e funzionalità della guaina che avvolge i nervi.
La mancanza di vitamina B12 provoca una riduzione del numero dei globuli rossi (anemia megaloblastica) e alterazione dei nervi periferici (neuropatie).
DOBETIN è usato in caso di riduzione dei globuli rossi dovuta a carenza di vitamina B12 (anemia megaloblastica), in particolare:
- DOBETIN 500 e 1000 microgrammi/ml sono utilizzati per favorire la produzione dei globuli rossi;
- DOBETIN 5000 microgrammi/2ml è impiegato per la terapia d'attacco delle infiammazioni dei nervi.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Dobetin
Dobetin è un medicinale con obbligo di ricetta medica.
Il farmaco Dobetin può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).
Il farmaco Dobetin NON può essere acquistato online.
Dosaggio e Posologia
Informazioni sulla Posologia - Prenda Dobetin seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Dobetin Prendere al Giorno?
DOBETIN 500 e 1000 microgrammi/ml
2-4 fiale alla settimana di DOBETIN 500 microgrammi/ml
oppure
1-2 fiale alla settimana di DOBETIN 1000 microgrammi/ml da assumere mediante iniezione sottopelle (via sottocutanea) o in un muscolo (via intramuscolare).
DOBETIN 5000 microgrammi/2 ml
1 fiala da assumere mediante iniezione in un muscolo (via intramuscolare). Dopo tale dose, il medico le prescriverà dosaggi minori di DOBETIN per proseguire la terapia.
Avvertenze
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Dobetin
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di DOBETIN, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se Dimentica di Assumere Dobetin
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza e contatti il medico
Se interrompe il trattamento con Dobetin
Non interrompa il trattamento senza aver prima consultato il medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Dobetin, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Dobetin? Quali Effetti Produce?
La vitamina B12 è indispensabile per la corretta maturazione degli eritrociti (globuli rossi) e per il mantenimento dell'integrità e funzionalità della guaina mielinica (che riveste i nervi).
L'anemia megaloblastica e le neuropatie periferiche dovute a carenza di vitamina B12, sono riconducibili al ruolo esercitato dalla vitamina B12 in alcune reazioni metaboliche nelle quali partecipa come coenzima.
La vitamina B12 è il cofattore della metionina sintasi che catalizza la conversione del metiltetraidrofolato in tetraidrofolato e dell'omocisteina in metionina, successivamente trasformata in S-adenosilmetionina (SAM). La carenza di tetraidrofolato, necessario alla sintesi del DNA, comporta una inadeguata maturazione degli eritrociti che si manifesta come anemia megaloblastica, mentre una riduzione della produzione di SAM blocca il processo di sintesi della fosfatidilcolina, un componente essenziale delle guaine mieliniche.
Inoltre, la carenza di vitamina B12 quale co-fattore della mutasi mitocondriale, interferisce con la normale formazione delle guaine mieliniche, in quanto induce una assente o alterata biosintesi degli acidi grassi che sono parte strutturale del rivestimento mielinico.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Dobetin
Non usi Dobetin:
- è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- è allergico al cobalto.
Avvertenze e Precauzioni
Avvertenze
La somministrazione di alte dosi di DOBETIN per via parenterale può mascherare una eventuale mancanza di folati. Durante il trattamento con DOBETIN, il suo medico potrà chiederle di effettuare esami di controllo per valutare:
- l'efficacia della terapia, poiché la riduzione del numero dei globuli rossi (anemia megaloblastica) può anche essere causata dalla mancanza di folati;
- l'alterazione di alcuni parametri del sangue, più probabile nella prima fase della terapia, in particolare:
- la diminuzione del potassio (ipokaliemia), che può causare alterazioni del ritmo del cuore (aritmie);
- l'aumento delle piastrine (trombocitosi).
DOBETIN può causare una colorazione rossastra delle urine.
Conservi il foglio illustrativo di Dobetin. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.
Dobetin è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
Neonati prematuri e pazienti con problemi ai reni
L'uso di DOBETIN per periodi prolungati aumenta il rischio di avere tossicità da alluminio.
Informazioni sugli Eccipienti
DOBETIN contiene sodio acetatato triidrato. Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè è praticamente 'senza sodio'.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
DOBETIN non altera la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Dobetin.
Se è in corso una gravidanza o se sta allattando al seno prenda questo medicinale solo sotto controllo medico.
Interazioni
Altri medicinali e Dobetin
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, poiché alcuni principi attivi possono interferire con il suo trattamento. Questo è particolarmente importante se sta assumendo:
- colchicina, farmaco usato nella gotta;
- cloramfenicolo, un tipo di antibiotico;
- altri preparati contenenti vitamina C (acido ascorbico).
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Dobetin?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi il medico se, durante il trattamento con DOBETIN, nota:
- reazioni allergiche che si manifestano con comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle (eruzioni cutanee), prurito, gonfiore della pelle e delle mucose con difficoltà a respirare (angioedema), brusco abbassamento della pressione del sangue e malessere generale (shock anafilattico);
- alterazione di alcuni parametri del sangue, più probabile nella prima fase della terapia: aumento delle piastrine (trombocitosi);
- aumento della temperatura corporea (ipertermia);
- capogiri e mal di testa;
- nausea e diarrea;
- formazione di bolle sulla cute (eruzioni bollose) anche simili ad acne (acneiformi);
- reazioni nel sito dove ha effettuato l'iniezione.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Dobetin?
- Il principio attivo è: cianocobalamina.
Ogni fiala di DOBETIN 500 e 1000 microgrammi/ml e 5000 microgrammi/2ml contiene: 500, 1000, 5000 microgrammi di cianocobalamina. - Gli altri componenti sono: sodio acetato triidrato; acido acetico; acqua per preparazioni iniettabili.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Dobetin
- Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Conservare a temperatura inferiore a 25°C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
- Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Dobetin?
Il farmaco Dobetin non è vendibile online