Aricodil Tosse ® | Conro la Tosse dei Bambini | Bugiardino Spiegato

Recensione del Farmaco Aricodil Tosse Gocce: A Cosa Serve? Quando Fa bene? Quando Fa Male? Per Cosa si Usa? Dosi e Uso Corretto Contro la Tosse Secca e Stizzosa. Controindicazioni, Gravidanza, Prezzo AricodilTosse Gocce ed Effetti Collaterali

Aricodil Tosse
Supervisione Scientifica a Cura del Dottor Gilles Ferraresi - Ultima revisione dell'articolo:

Cos'è

Aricodil Tosse è un farmaco senza obbligo di prescrizione medica (farmaco da banco) che contiene il principio attivo Destrometorfano bromidrato .

Il destrometorfano è un farmaco che agisce spegnendo lo stimolo della tosse.

Aricodil Tosse è particolarmente indicato per il trattamento sintomatico della tosse secca, irritativa.

Qual è il Principio Attivo di Aricodil Tosse?

Aricodil Tosse contiene il principio attivo Destrometorfano bromidrato

Formati Disponibili

Aricodil Tosse è disponibile nelle confezioni:

  • AricodilTosse 15 mg/ml gocce orali, soluzione - Flacone di vetro da 25 ml.

È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.

A Cosa Serve

Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Aricodil Tosse?

AricodilTosse contiene il principio attivo destrometorfano ed è un sedativo (calmante) della tosse.

Questo medicinale è utilizzato in adulti e bambini per il trattamento sintomatico della tosse non produttiva (tosse secca).

La tosse secca è un sintomo che frequentemente accompagna le malattie da raffreddamento e gli stati influenzali; è dovuta allo stato infiammatorio delle vie respiratorie e non è accompagnata da produzione di muco e/o catarro. La tosse secca aumenta di frequenza e di intensità durante la notte, quando il paziente è coricato, infastidendone il sonno e peggiorando lo stato di infiammazione delle vie aeree. La presenza di aria secca, la respirazione a bocca aperta e la posizione supina stimolano gli accessi di tosse. Per prevenire tali accessi è opportuno umidificare correttamente gli ambienti e favorire la respirazione nasale.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5-7 giorni.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

Serve la Ricetta? Dove Acquistare Aricodil Tosse

Aricodil Tosse è un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

  • Il farmaco Aricodil Tosse può essere acquistato in farmacia, parafarmacia e presso esercizi commerciali autorizzati (ad es. alcuni centri commerciali).
  • Il farmaco Aricodil Tosse può essere acquistato anche online, presso i siti web di e-commerce di farmacie, parafarmacie o esercizi commerciali che hanno ottenuto la relativa autorizzazione da parte del ministero della Salute (clicca qui per vedere il miglior prezzo online per Aricodil Tosse).

6,99+3,99 Sped.Totale 10,98€

Aricodil Tosse 25 ml Gocce orali

Come si Usa

Informazioni sulla Posologia - Prenda Aricodil Tosse seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosaggio: Quanto Aricodil Tosse Prendere al Giorno?

Adulti

  • La dose raccomandata varia da 15 a 30 gocce da assumere due o tre volte al giorno

Bambini dai 2 ai 4 anni

  • La dose raccomandata varia da 5 a 10 gocce da assumere due o tre volte al giorno.

Avvertenze

  • Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
  • Se è in età avanzata o ha affezioni che già di per sé tendono a provocare sonnolenza, si rivolga al medico.
  • Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per Quanto Tempo Prendere Aricodil Tosse?

  • Non usi il medicinale per più di 5-7 giorni.
  • Dopo 5-7 giorni di trattamento senza risultati apprezzabili, consulti il medico.
  • Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Come si Prende Aricodil Tosse?

  • Per aprire il flacone prema la capsula in plastica facendola ruotare in senso antiorario.
  • Per chiudere ripeta l'operazione ruotando in senso opposto.

Sovradosaggio

Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Aricodil Tosse

In caso di ingestione/assunzione di una dose eccessiva di AricodilTosse avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

In caso di grave sovradosaggio può essere utile la somministrazione di naloxone (che blocca l'azione del destrometorfano).

Se Dimentica di Assumere Aricodil Tosse

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza dell'applicazione della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Aricodil Tosse, si rivolga al medico o al farmacista.

Come Funziona

Come Agisce Aricodil Tosse? Quali Effetti Produce?

Le seguenti informazioni su Aricodil Tosse sono informazioni tecniche rivolte agli operatori sanitari. Se ha dubbi o domande in merito, chieda un parere al suo medico o al farmacista.

Ben nota è l'azione sedativa sulla tosse del destrometorfano bromidrato, antitussigeno elettivo ben tollerato, che può essere somministrato anche nell'infanzia.

Controindicazioni

Quando è meglio NON Usare Aricodil Tosse

Non usi Aricodil Tosse:

  • Se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
  • se soffre di asma (restringimento del lume dei bronchi);
  • se sta assumendo o ha assunto nelle ultime due settimane farmaci antidepressivi (vedere “Altri medicinali e AricodilTosse”).

7,88+4,90 Sped.Totale 12,78€

Menarini ARICODIL TOSSE os gtt 25 ml 0,375 g

Avvertenze e Precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere AricodilTosse.

Bambini e Adolescenti

Aricodil Tosse può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?

Nei bambini sotto i 2 anni di età il prodotto deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio.

Informazioni sugli Eccipienti

  • AricodilTosse 15 mg/ml gocce orali, soluzione contiene fruttosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
  • Questo medicinale contiene 30 vol% etanolo (alcool), ad es. fino a 206 mg per dose, equivalenti a 5,1 ml di birra, 2.1 ml di vino per dose. Può essere dannoso per gli alcolisti.
    Da tenere in considerazione nelle donne in gravidanza o in allattamento, nei bambini e nei gruppi ad alto rischio come le persone affette da patologie epatiche o epilessia.
    Per chi svolge attività sportiva, l'uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Poiché il medicinale può diminuire il livello di attenzione e causare sonnolenza, la capacità di guidare veicoli ed usare macchinari può essere ridotta; di ciò deve tener conto se ha intenzione di condurre autoveicoli o svolgere operazioni che richiedono vigilanza.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Gravidanza e Allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Aricodil Tosse.

Non usi AricodilTosse in gravidanza e durante l'allattamento.

L'uso va anche evitato nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità (vedere “Non prenda AricodilTosse”).

Interazioni

Altri medicinali e Aricodil Tosse

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Non prenda AricodilTosse durante o nelle due settimane successive al trattamento con farmaci antidepressivi (vedere “Non prenda AricodilTosse”).

In particolare informi il medico se lei sta assumendo o ha recentemente assunto:

  • medicinali per trattare la depressione come fluoxetina, paroxetina, sertralina e bupropione (vedere paragrafo 2. “Non prenda AricodilTosse”);
  • medicinali per trattare i dolori gravi o per ridurre i sintomi da astinenza nei casi di dipendenza da sostanze stupefacenti (metadone);
  • medicinali per trattare le malattie psichiatriche (aloperidolo, tioridazina, perfenazina);
  • medicinali per trattare i disturbi del ritmo del cuore (amiodarone, chinidina, propafenone, flecainide);
  • medicinali per ridurre il livello di calcio nel sangue e trattare l'iperparatiroidismo, patologia caratterizzata da un'alterazione della secrezione dell'ormone che regola i livelli di calcio nell'organismo, come cinacalcet;
  • medicinali usati per impedire lo sviluppo dei funghi (miceti) come la terbinafina.

Questi medicinali possono, infatti, aumentare i livelli di destrometorfano nel sangue, inibendone il metabolismo.

AricodilTosse con alcool

Eviti l'assunzione contemporanea di bevande alcoliche e AricodilTosse. L'uso concomitante di destrometorfano e alcool può aumentare gli effetti depressivi (sedativi) sul sistema nervoso centrale di entrambe le sostanze. L'effetto sul livello di attenzione può rendere pericolosa la guida di veicoli o l'uso di macchinari (vedere “Guida di veicoli e utilizzo di macchinari”).

Effetti Collaterali

Quali sono gli Effetti Collaterali di Aricodil Tosse?

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Possono occasionalmente verificarsi nausea, vomito, vertigini e sonnolenza, specie in caso di sovradosaggio oppure in caso di età molto avanzata o in caso di affezioni che già di per sé tendono a provocare sonnolenza; in questi casi è in genere sufficiente diminuire le dosi.

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati relativi all'uso di Aricodil Tosse.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Ingredienti

Cosa Contiene Aricodil Tosse?

100 ml di medicinale contengono:

  • Principio attivo: destrometorfano bromidrato 1.500 mg.
  • Altri componenti: saccarina sale sodico, fruttosio, acido citrico monoidrato, alcol etilico al 95%, sodio citrato diidrato, estratto arancia dolce, acqua depurata.

Scadenza e Conservazione

Come Conservare Aricodil Tosse

  • Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese e al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
  • Non sono necessarie particolari precauzioni per la conservazione.
  • Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente

Prezzo e Offerte

Quanto Costa Aricodil Tosse?

Prezzo Aricodil Tosse - Scopri le Migliori Offerte delle Farmacie e delle Parafarmacie autorizzate alla Vendita Online di Aricodil Tosse

6,99+3,99 Sped.Totale 10,98€

Aricodil Tosse 25 ml Gocce orali

7,88+4,90 Sped.Totale 12,78€

Menarini ARICODIL TOSSE os gtt 25 ml 0,375 g

8,16+3,49 Sped.Totale 11,65€

Aricodil Tosse*orale Gtt 25 Ml 0,375 G
+Mostra Altre Offerte

Aricodil Tosse - Migliori Offerte

6,99Aricodil Tosse 25 ml GocceAricodil tosse
7,88Menarini ARICODIL TOSSE os gtt 25 ml 0,375Aricodil tosse
8,16Aricodil Tosse*orale Gtt 25 Ml 0,375Aricodil tosse
7,53Amicafarmacia Aricodil Tosse 15mg/ml soluzioneAricodil tosse
×