Che Cos'è
Enterolactis è una linea di integratori alimentari incentrata sull'azione probiotica del loro ingrediente caratterizzante: il fermento lattico vivo Lactobacillus casei (microrganismo depositato presso l'Istituto Pasteur di Parigi - Brevetto Sofar I-1572).
Grazie alla presenza di questo lattobacillo ad azione probiotica, i prodotti enterolactis aiutano a ripristinare la salute della flora batterica intestinale, specialmente quando viene compromessa da squilibri alimentari o da terapie antibiotiche.
La linea Enterolactis comprende i seguenti integratori:
- Enterolactis: con 8 miliardi di lattobacilli per dose; disponibile in flaconcini bevibili, in capsule e bustine.
- Enterolactis Duo: arricchito con inulina, per un'azione al tempo stesso prebiotica e probiotica, utile anche in presenza di stitichezza; disponibile in Bustine.
- Enterolactis Fibra liquida: arricchito con FOS (frutto oligo-saccaridi); rispetto a Enterolactis Duo è proporzionalmente più ricco di fibra e povero di lattobacilli, quindi risulta maggiormente indicato in presenza di stipsi occasionale.
- Enterolactis Plus: con 24 miliardi di lattobacilli per dose, è indicato nella fase acuta dei dismicrobismi intestinali e per la prevenzione della diarrea del viaggiatore; disponibile in flaconcini bevibili e in compresse.
- Enterolactis Viaggio: in pratiche bustine orosolubili pronte all'uso da sciogliere in bocca; ideale per chi viaggia.
- Enterolactis Baby: indicato nel riequilibrio della flora batterica intestinale di bambini da 1 a 4 anni; disponibile in gocce. La somministrazione di 9 gocce di prodotto garantisce l’apporto di non meno di 1 miliardo di cellule vive
- Enterolactis Bevibile bambini: indicato nel riequilibrio della flora batterica intestinale, utile per contrastare stanchezza e affaticamento. Contiene non meno di 1 miliardo di cellule vive per dose (flaconcino bevibile)
Di seguito descriveremo le caratteristiche del capostipite della linea, l'integratore enterolactis.
A Cosa Serve
Enterolactis è indicato per riequilibrare la flora microbica intestinale, specialmente quando risulta alterata in caso di:
- dismicrobismi intestinali da terapia antibiotica;
- diarree infettive acute, batteriche e virali;
- diarrea e gonfiore addominale da contaminazione batterica del tenue.
L'assunzione di Enterolactis in presenza di condizioni patologiche o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.
L'impiego di Enterolactis risulta inoltre efficace come coadiuvante:
- nell'alleviare la diarrea, il gonfiore e la flatulenza che accompagnano la sindrome dell'intestino irritabile (IBS);
- nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica;
- nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD);
- nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie;
- nella prevenzione della diarrea del viaggiatore.
Nelle fasi acute delle malattie per cui Enterolactis è indicato, sarebbe preferibile il ricorso ad Enterolactis Plus, 3 volte più ricco di probiotici rispetto alla versione "normale" (Enterolactis), quindi particolarmente indicato come "trattamento urto" nelle fasi acute dei dismicrobismi intestinali.
15,97€+3,99 Sped.Totale 19,96€
Caratteristiche
Enterolactis è costituito da fermenti lattici vivi di origine umana, espressamente selezionati e caratterizzati da forte vitalità e adesività, capaci di riequilibrare rapidamente la composizione della flora intestinale.
Enterolactis contiene Lactobacillus casei, subspeciae casei DG: un lattobacillo depositato presso l'Istituto Pasteur di Parigi e pro tetto da brevetto n°l-1572CNCM, frutto della ricerca SOFAR.
Questo ceppo probiotico, per la sua tenace adesività alla mucosa intestinale, persiste attivamente nell'intestino, dove si moltiplica molto rapidamente, colonizzandolo e potenziando le difese enteriche dai germi patogeni.
Le principali caratteristiche del ceppo probiotico Lactobacillus casei DG si possono così riassumere:La peculiarità del ceppo L. casei DG caratterizza Enterolactis come un autentico probiotico, cioè un microrganismo vivo, vitale e stabile, capace di ripristinare realmente e in sicurezza il livello fisiologico della flora enterica alterata dalle cause più diverse.
- È di origine umana (specie-specifico) e quindi privo di tossicità.
- È stabile al pH gastrico ed ai sali biliari: condizione fondamentale per raggiungere l'intestino in condizioni ancora vitali dopo assunzione orale.
- È dotato di notevole capacità di adesione alle cellule della mucosa intestinale, proprietà indispensabile per una buona colonizzazione.
- Possiede una rigogliosa potenzialità di crescita.
- È resistente alla liofilizzazione, garantendo un prodotto finale ad elevata concentrazione di microrganismi vivi.
- È stabile nel tempo, per cui non necessita di particolari modalità di conservazione.
- È sicuro: non presenta il rischio di trasferire a specie batteriche potenzialmente patogene geni di resistenza agli antibiotici.
Il Lactobacillus casei DG, contenuto nell'Enterolactis, è quindi in grado di ripristinare effettivamente l'equilibrio microbico intestinale e di esercitare un ruolo importante nel formare un'efficace barriera protettiva contro gli agenti patogeni, ostacolando cioè l'attecchimento e la crescita dei batteri potenzialmente nocivi.
- Il prodotto, essendo totalmente privo di glutine, può essere tranquillamente assunto anche da chi soffre di celiachia.
- Enterolactis è un FERMENTO PROBIOTICO perfettamente idoneo a colonizzare adeguatamente il lume intestinale, anche in ragione dell'elevata concentrazione per capsula o bustina.
- Enterolactis trova particolare indicazione come utile coadiuvante per equilibrare la flora microbica intestinale alterata, come in caso di dismicrobismi da terapia antibiotica che si presentano generalmente con diarrea e gonfiore addominale.
Modo d'uso
Enterolactis Capsule
- Prima infanzia e lattanti: si consiglia di assumere una capsula al giorno. Aprire la capsula e versarne il contenuto in una tazza di latte, tè, acqua o altre bevande idonee nel biberon, a temperatura ambiente o appena tiepide, agitare brevemente per sciogliere il prodotto, prima di farlo assumere.
- Bambini sopra i sei anni: si consiglia di assumere una capsula al giorno, prima del pasto principale con un sorso d'acqua.
- Adulti: si consiglia di assumere una capsula, prima dei pasti, 2 volte al giorno con un sorso d'acqua.
Enterolactis Bustine
- Prima infanzia e lattanti: si consiglia di assumere una bustina al giorno. Sciogliere il contenuto della bustina, per breve agitazione, in una bevanda idonea (latte, tè, acqua od altro liquido) a temperatura ambiente o appena tiepida, in una tazza o nel biberon, mescolare o agitare.
- Bambini sopra i sei anni: si consiglia di assumere una bustina al giorno, prima del pasto principale, da sciogliersi in mezzo bicchiere d'acqua, tè, latte o altro liquido
- Adulti: si consiglia di assumere una bustina, prima dei pasti, 2 volte al giorno, da sciogliersi in mezzo bicchiere d'acqua, tè, latte o altro liquido
Enterolactis Bevibile
- Adulti: una capsula prima dei pasti due volte al giorno, con un sorso d’acqua.
- Bambini: una capsula al giorno prima del pasto principale.
Raccomandazioni Importanti
- Il prodotto deve essere bevuto al momento della sua preparazione e quindi non può essere conservato.
- Un trattamento completo, per essere efficace, deve durare almeno 2-3 settimane. Da ripetersi eventualmente con un intervallo di due mesi.
- In caso di assunzione concomitante ad antibiotici, Enterolactis deve essere assunto a distanza di almeno 3 ore dall'antibiotico.
- Per la prevenzione della diarrea del viaggiatore, l'assunzione di Enterolactis va iniziata almeno una settimana prima e continuata per tutta la durata del viaggio
Valori Nutrizionali
ENTEROLACTIS BUSTINE
per 100 g di prodotto | per bustina | |
---|---|---|
Valore energetico | 385,28 Kcal pari a 1673,4 kJ | 11,56 Kcal pari a 49,13 kJ |
Proteine | assenti | assenti |
Carboidrati | 96,32 g | 2,89 g |
Grassi | assenti | assenti |
L. casei ® (Lactobacillus paracasei CNCM I-1572) | non meno di 267 miliardi di cellule vive | non meno di 8 miliardi di cellule vive |
ENTEROLACTIS BEVIBILE (FLACONCINI)
per 100 ml di prodotto | per flaconcino | |
---|---|---|
L. casei ® (Lactobacillus paracasei CNCM I-1572) | non meno di 80 miliardi di cellule vive | non meno di 8 miliardi di cellule vive |
ENTEROLACTIS CAPSULE
per dose massima giornaliera | per capsula | |
---|---|---|
L. casei ® (Lactobacillus paracasei CNCM I-1572) | non meno di 16 miliardi di cellule vive | non meno di 8 miliardi di cellule vive |
Ingredienti
Enterolactis Capsule
Ogni capsula da 300 mg contiene: Lactobacillus Casei Di Origine Umana (microrganismo depositato presso l'Istituto Pasteur di Parigi - Brevetto Sofar I-1572), Agente di carica: cellulosa microcristallina, antiagglomeranti: biossido di silicio, magnesio Stearato. Involucro: gelatina alimentare. Colorante E171.
Enterolactis Bustine
Fruttosio; maltodestrine; Lactobacillus casei di origine umana (microrganismo depositato presso l'istituto pasteur di parigi; brevetto sofar i-1572); antiagglomerante: E551.
Enterolactis Bevibile
- Ingredienti flaconcino: Acqua, Fruttosio, Acidificante: Acido Citrico, Conservanti: Sodio Benzoato, Potassio Sorbato, Aroma.
- Ingredienti Tappo: Maltodestrine, Lactobacillus Casei di Origine Umana (Microrganismo Depositato Presso L'istituto Pasteur di Parigi - Brevetto Sofar 1-1572), Antiagglomeranti: Biossido di Silicio, Stearato di Magnesio, Talco.
Avvertenze
- L'uso di Enterolactis è considerato virtualmente innocuo, quindi può essere liberamente impiegato in gravidanza e durante l'allattamento.
- Non ha controindicazioni e non ha effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
- Enterolactis è ben tollerato sia negli anziani, sia nei giovani e nei bambini.
- Conservare in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
Controindicazioni
Il trattamento con probiotici come Enterolactis è sconsigliabile:
- in pazienti immunocompromessi, ad esempio HIV-positivi o in terapia con farmaci chemioterapici
- in presenza di pancreatite
- in presenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue.
Effetti Collaterali
Tra i principali effetti indesiderati ascrivibili a un trattamento probiotico ricordiamo: flatulenza, meteorismo, crampi addominali e diarrea. Se presenti, questi effetti collaterali hanno il più delle volte carattere transitorio e tendono a regredire con la sospensione della terapia. In caso di tendenza alla stipsi, si raccomanda di assumere Enterolactis insieme a generosi apporti di liquidi nella dieta.
Prezzo e Offerte
Prezzo Enterolactis - Scopri le Migliori Offerte Online Selezionate per Te
15,97€+3,99 Sped.Totale 19,96€
15,97€+3,99 Sped.Totale 19,96€
15,70€+5,90 Sped.Totale 21,60€