Cos'è
Colbiocin Pomata (Colbiocin Unguento) è un farmaco con obbligo di prescrizione medica che contiene i principi attivi Cloramfenicolo, Colistimetato di sodio e Tetraciclina.
Questi tre principi attivi appartengono a tre diverse categorie di antibiotici.
Colbiocin è indicato negli adulti per il trattamento delle infezioni oculari esterne, quali congiuntiviti batteriche, tracoma, blefariti, cheratiti batteriche, ulcere corneali, dacriocistiti.
Principio Attivo Colbiocin Pomata
Colbiocin Pomata contiene i principi attivi Cloramfenicolo, Colistimetato di sodio e Tetraciclina
Formati Disponibili
Colbiocin Pomata è disponibile nelle confezioni:
- Colbiocin 10 mg/g / 180.000 UI/g / 5 mg/g Unguento oftalmico. Colbiocin unguento oftalmico si presenta come una massa semisolida omogenea contenuta all'interno di un tubo di alluminio da 5 g.
È possibile che non tutte le confezioni o altri tipi di confezioni siano commercializzate.
A Cosa Serve
Indicazioni: Per Quali Malattie si Usa Colbiocin Pomata?
Colbiocin contiene le sostanze attive cloramfenicolo, colistimetato di sodio e tetraciclina. Colbiocin è un'associazione di farmaci antimicrobici da utilizzare negli adulti per il trattamento delle infezioni oculari esterne quali congiuntiviti batteriche, tracoma, blefariti, cheratiti batteriche, ulcere corneali, dacriocistiti.
Si rivolga al medico se al termine della terapia che le è stata prescritta non nota un miglioramento o se nota un peggioramento.
Serve la Ricetta? Dove Acquistare Colbiocin Pomata
Colbiocin Pomata è un medicinale con obbligo di ricetta medica.
Il farmaco Colbiocin Pomata può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale).
Il farmaco Colbiocin Pomata NON può essere acquistato online.
Dosaggio e Posologia
Informazioni sulla Posologia - Prenda Colbiocin Pomata seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dosaggio: Quanto Colbiocin Pomata Prendere al Giorno?
- La dose raccomandata è 3 - 4 applicazioni giornaliere. Il medico potrà modificare questa dose.
- Nel caso in cui fosse previsto l'uso contemporanea di Colbiocin collirio, è sufficiente un'applicazione serale di unguento oftalmico.
Bambini e adolescenti
La sicurezza e l'efficacia di Colbiocin nei bambini (età inferiore a 12 anni) e negli adolescenti (età compresa tra 12 e 18 anni) non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili. L'uso di Colbiocin in questa fascia di età non è raccomandato.
Avvertenze
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Come si Prende Colbiocin Pomata?
Istruzioni per l'uso
- Lavare/igienizzare accuratamente le mani.
- Aprire il tubo.
- Abbassare la palpebra e premere fino a far fuoriuscire una quantità adeguata (da mezzo ad un centimetro) di prodotto avendo cura di non toccare con la punta del tubo l'occhio, la palpebra o qualsiasi altra superficie; in questo modo possono essere evitate contaminazioni. Rilasciare la palpebra.
- Richiudere immediatamente il tubo dopo la somministrazione.
Sovradosaggio
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Colbiocin Pomata
Non sono stati mai segnalati casi di sovradosaggio con l'uso di Colbiocin.
Se Dimentica di Assumere Colbiocin Pomata
Non usi una dose doppia per compensare la mancata somministrazione. Applichi la dose successiva normalmente.
Se interrompe il trattamento con Colbiocin
Non interrompa il trattamento senza che glielo dica il medico.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di Colbiocin Pomata, si rivolga al medico o al farmacista.
Come Funziona
Come Agisce Colbiocin Pomata? Quali Effetti Produce?
Categoria farmacoterapeutica: antinfettivi, in associazione.
Il cloramfenicolo è un antibiotico batteriostatico ad ampio spettro attivo su batteri Gram+ e Gram-, micoplasmi, rickettsie e clamidie. Il farmaco penetra all'interno della cellula batterica attraverso un meccanismo di diffusione facilitata; agisce legandosi reversibilmente con le subunità 50S del ribosoma batterico, impedendo il legame dell'estremità dell'mRNA contenente l'aminoacido alla subunità ribosomiale.
L'interazione tra la peptidil-transferasi e l'aminoacido non avviene e la formazione del legame peptidico viene inibita e così anche la sintesi proteica. Alcune specie batteriche possono sviluppare una resistenza mediata da plasmidi.
La tetraciclina è un antibiotico batteriostatico attivo su batteri Gram+ e Gram-, clamidie, micoplasmi, rickettsie ed amebe. Le tetracicline inibiscono la sintesi proteica dei batteri. La loro sede d'azione è il ribosoma batterico. Nei germi Gram- l'antibiotico diffonde passivamente attraverso i canali idrofili della membrana cellulare esterna formati da proteine; successivamente esso viene trasportato (secondo un meccanismo energia-dipendente) attraverso la membrana citoplasmatica interna.
Il meccanismo d'azione che sta alla base della penetrazione all'interno dei batteri Gram+ è meno chiaro; certo è il coinvolgimento di un meccanismo di trasporto energia-dipendente
. All'interno della cellula batterica, le tetracicline si legano alla subunità 30S dei ribosomi a livello dei quali impediscono il contatto tra l'aminoacil-tRNA ed il complesso mRNA-ribosoma bloccando l'allungamento della catena polipeptidica in formazione.
La resistenza alle tetracicline si sviluppa lentamente ed è mediata da plasmidi. La colistina (colistimetato di sodio) è un antibiotico battericida isolato dal Bacillus Colistinus. L'attività antimicrobica della colistina è limitata ai batteri Gram-, ivi compresi Pseudomonas e Haemophilus.
Tale antibiotico è un agente tensioattivo anfotero pertanto interagisce con i fosfolipidi delle membrane cellulari compromettendone l'integrità strutturale e quindi la permeabilità. Le associazioni colistina-tetraciclina o colistina-cloramfenicolo presentano sinergismo d'azione.
Proprietà farmacocinetiche
Il cloramfenicolo è disponibile per uso orale sotto forma di farmaco attivo e profarmaco inattivo (cloramfenicolo palmitato). In condizioni normali, il legame esterico del cloramfenicolo palmitato viene idrolizzato nel duodeno ad opera delle lipasi pancreatiche. Il cloramfenicolo viene assorbito dal tratto gastrointestinale e con la somministrazione di 1g si raggiungono concentrazioni plasmatiche massime di 10 - 13 µg/ml entro 2-3 ore. Il cloramfenicolo diffonde bene nei liquidi dell'organismo (liquido cefalorachidiano, bile), nel latte e attraversa la placenta. In seguito ad iniezione sottocongiuntivale penetra nell'umore acqueo. La principale via metabolica è quella epatica; l'escrezione è urinaria.
Per la spiccata solubilità, il cloramfenicolo, applicato localmente nel sacco congiuntivale sotto forma di collirio o di unguento oftalmico, penetra nei tessuti oculari molto più rapidamente ed a concentrazioni più elevate rispetto ad altri antibiotici e pertanto rappresenta un farmaco di elezione anche nel trattamento delle infezioni intraoculari.
Anche la somministrazione per via endovenosa assicura elevate concentrazioni di farmaco a livello oculare.
La maggior parte delle tetracicline viene assorbita anche se non completamente dal tratto gastrointestinale. L'assorbimento è maggiore a stomaco vuoto; è minore nei segmenti più distali del tratto gastrointestinale. Viene comunque alterato dall'ingestione concomitante di latte, gel di idrossido di alluminio, sali di calcio, magnesio, ferro e subsalicilato di bismuto. Dopo somministrazione orale, l'ossitetraciclina e la tetraciclina raggiungono concentrazioni plasmatiche massime entro 2-4 ore. Questi farmaci presentano tempi di dimezzamento pari a 6-12 ore. Con somministrazioni di 250 mg ogni 6 ore si ottengono concentrazioni plasmatiche massime di 2-2.5 µg/ml. Le tetracicline si concentrano nel fegato e sono escrete per via biliare nell'intestino da dove vengono parzialmente riassorbite. Le tetracicline attraversano la placenta ed entrano nella circolazione fetale e nel liquido amniotico. Le concentrazioni di tetracicline nel plasma del cordone ombelicale raggiungono il 60% e nel liquido amniotico il 20% di quelle presenti nella circolazione materna. Concentrazioni relativamente elevate vengono rinvenute nel latte materno. La principale via di escrezione è quella renale ma tali antibiotici vengono eliminati anche con le feci.
La tetraciclina in seguito ad applicazione locale è scarsamente assorbita a livello sistemico. La colistina (colistimetato di sodio) non viene assorbita se somministrata per via orale. L'assorbimento è scarso in seguito ad applicazione sulle mucose; questo aumenta se la mucosa è infiammata. La somministrazione per via sottocongiuntivale determina concentrazioni intraoculari terapeuticamente efficaci.
Controindicazioni
Quando è meglio NON Usare Colbiocin Pomata
Non usi Colbiocin Pomata:
- Se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e Precauzioni
Avvertenze
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Colbiocin.
Sospenda il trattamento e si rivolga al medico per intraprendere una terapia adeguata nel caso in cui si verifichino manifestazioni di sensibilizzazione ai componenti del medicinale. L'uso prolungato di antibiotici anche per uso locale può condurre alla crescita di microrganismi non sensibili.
Sono stati descritti rari casi di insufficienza midollare (cattivo funzionamento del midollo osseo che ha come conseguenza una ridotta quantità di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine) in seguito all'impiego protratto di cloramfenicolo per uso locale. Per tali motivi Colbiocin va usato per brevi periodi, salvo esplicita indicazione del medico.
Conservi il foglio illustrativo di Colbiocin Pomata. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo anche dopo il primo utilizzo.
Colbiocin Pomata è un farmaco con obbligo di prescrizione medica. Se è stato prescritto soltanto per lei (o per suo figlio) non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
Bambini e Adolescenti
Colbiocin Pomata può essere somministrato a Bambini e Adolescenti?
La sicurezza e l'efficacia di Colbiocin nei bambini (età inferiore a 12 anni) e negli adolescenti (età compresa tra 12 e 18 anni) non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili. L'uso di Colbiocin in questa fascia di età non è raccomandato.
Informazioni sugli Eccipienti
- Colbiocin Pomata contiene sodio solfito: tale sostanza raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo.
- Colbiocin Pomata contiene benzalconio cloruro che è utilizzato come conservante: questa sostanza può causare irritazione agli occhi e alterazioni a livello della cornea.
Eviti il contatto del collirio con lenti a contatto morbide: tolga le lenti a contatto prima dell'applicazione e aspetti almeno 15 minuti prima di riapplicarle.
E' nota l'azione decolorante di benzalconio cloruro nei confronti delle lenti a contatto morbide.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Colbiocin non influisce sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Gravidanza e Allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Colbiocin Pomata.
Gravidanza
Non sono disponibili dati sulla sicurezza d'impiego di Colbiocin in donne in gravidanza. L'uso di Colbiocin durante la gravidanza non è raccomandato.
Allattamento
Non ci sono informazioni sufficienti sull'escrezione dei principi attivi di Colbiocin o dei loro metaboliti nel latte materno. Potenziali rischi per i neonati/lattanti non possono essere esclusi. L'uso di Colbiocin durante l'allattamento non è raccomandato.
Interazioni
Altri medicinali e Colbiocin Pomata
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non sono stati condotti studi di interazione tra Colbiocin e altri medicinali.
Se sta usando altri colliri o unguenti oftalmici, lasci passare almeno 5 minuti tra l'uso di un medicinale e quello successivo. Gli unguenti devono essere usati per ultimi.
Effetti Collaterali
Quali sono gli Effetti Collaterali di Colbiocin Pomata?
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Con l'uso di questo medicinale possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati:
Effetti Collaterali Molto rari
Possono interessare fino a 1 persona su 10.000
- irritazione oculare, sensibilizzazione cutanea caratterizzata da bruciore, gonfiore, prurito e comparsa di vescicole
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Ingredienti
Cosa Contiene Colbiocin Pomata?
- I principi attivi sono: Cloramfenicolo, Colistimetato di sodio e Tetraciclina. 1 g di unguento oftalmico contiene
- Cloramfenicolo 10 mg
- Colistimetato di sodio 180.000 U.I.
- Tetraciclina 5 mg.
- Gli altri componenti sono: : Paraffina liquida, Lanolina anidra, Vaselina bianca.
Scadenza e Conservazione
Come Conservare Colbiocin Pomata
- Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
- Scadenza: vedere la data di scadenza riportata sulla confezione. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo SCAD.
- La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese e al prodotto integro, correttamente conservato.
- Colbiocin unguento oftalmico deve essere conservato a temperatura inferiore a 25°C.
- Colbiociin unguento oftalmico deve essere usato entro 28 giorni dalla prima apertura del contenitore. Trascorso questo periodo il medicinale residuo deve essere eliminato.
- Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
Prezzo e Offerte
Quanto Costa Colbiocin Pomata?
Il farmaco Colbiocin Pomata non è vendibile online